Le molteplici versioni del vecchio logo unipa nei siti delle facoltà e dei dipartimenti dell'Università degli Studi di Palermo

21-ott-2010

Il tentativo di rispondere alla domanda: “Come l’Università degli Studi di Palermo ha lavorato e agito nell’ambito della comunicazione della sua identità?” ha portato ad un'analisi comparativa e incrociata dei siti delle facoltà e dei dipartimenti dell'Università di Palermo. Emerge uno scenario eterogeneo e complesso; se l’Ateneo palermitano ha visto crescere nel tempo, al suo interno, strutture, spazi e laboratori; al contempo si è assistito ad una perdita di coerenza comunicativa in seguito al proliferare di numerose versioni e varianti del vecchio sigillo, del logo dell’Università e del logotipo sia nelle pagine web delle facoltà e dei dipartimenti che nei supporti comunicativi impiegati.

Sigillo, logo Unipa, logotipo, espressioni dell’identità e della personalità dell’Ateneo palermitano, vengono molto spesso affiancati ai loghi “creati” ad hoc per i singoli Dipartimenti e applicati con dimensioni, caratteri, nuance di colore non uniformi e non coordinate. Inoltre allo stato attuale è impossibile individuare e riconoscere gli elementi raffigurati nel sigillo; che appare come un alone confuso;  i logotipi, realizzati con font e caratteri differenti, molto spesso non sono leggibili dai visitatori del sito. Pertanto il rischio che si corre è uno scollegamento delle diverse iniziative comunicative, la mancanza di unitarietà e la difficoltà di una riconoscibilità univoca dell’identità dell’Ateneo palermitano.

Da qui l’esigenza di riorganizzare e riposizionare l’identità visiva dell’Università di Palermo attraverso una sinergia di intenti, di stile;  la necessità di assicurare coerenza e continuità attraverso un nuovo logo che evochi lo spirito, la natura, la specificità dell’Ateneo palermitano nel tempo. Così da veicolare in modo coerente e omogeneo tutte le attività di comunicazione: istituzionale, interna ed esterna dell’Università.

Un restyling del logo dell’Università di Palermo potrebbe quindi  definire e comunicare un’ univoca e distintiva Corporate Identity e Image.

Guarda le molteplici versioni del vecchio logo Unipa