Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Law Enforcement Information Exchange - scadenza 14 gennaio 2015

3-dic-2014

Ascolta

Pubblicata una nuova call Law Enforcement Information Exchange sul programma Home Affairs
Programma: Home Affairs
Scadenza: 14 gennaio 2015

 

Obiettivo

Finanziare progetti nell'ambito dello scambio di informazioni e dati.

L'accesso a tali informazioni e dati, inclusi quelli transfrontalieri, è un elemento centrale alla cooperazione tra le diverse autorità di pubblica sicurezza per l'applicazione della legge nei diversi Stati Membri, poiché consente loro di proteggere i cittadini dal crimine e dal terrorismo.

A tal riguardo, il presente bando vuole supportare progetti in due aree specifiche:

  • scambio di informazioni transfrontaliero e
  • condivisione dati tra le "Unità di Informazione Passeggeri".

Le proposte presentate nell'ambito del presente bando devono riguardare almeno una delle seguenti priorità:

  1. Stabilire o ottimizzare strutture e metodi per lo scambio di informazioni transfrontaliere in linea con le raccomandazioni del Modello Europeo per lo Scambio di Informazioni (European Information Exchange Model - EIXM). Ciò comprende progetti transnazionali in cooperazione con Europol o altri enti di rilevo nel settore.
  2. Supportare lo scambio di dati relativi all’anagrafica dei passeggeri (Passenger Name Record – PNR) e informazioni analitiche ottenute da dati PNR tra Unità di Informazioni Passeggeri di diversi Stati Membri. Ciò include progetti transnazionali che hanno l'obiettivo di stabilire canali di comunicazione sicuri per lo scambio di tali informazioni, lo sviluppo di adeguati format di dati e la redazione di linee guida per questo