Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lavoro all'estero

14-mar-2013

Ascolta

Nell'ambito della mobilità internazionale, Unipa dà l'opportunità ai propri laureati di prendere parte ai seguenti programmi comunitari:

Erasmus Mundus

Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione nel settore dell'istruzione superiore. I suoi obiettivi principali sono promuovere l'istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione.

Il Programma Erasmus Mundus prevede bandi annuali pubblicati dalla Commissione europea, attraverso i quali vengono selezionati e finanziati i corsi.

Borse di perfezionamento all'estero

Ogni anno l'Università degli Studi di Palermo indice un concorso, per titoli e colloquio, per l'attribuzione ai laureati di borse di studio di durata semestrale non frazionabile, da fruire per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero presso istituzioni di livello universitario.

Da Vinci

L’obiettivo del bando Da Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia. Pubblicato annualmente, prevede il sostegno a corsi universitari binazionali, il contributo di mobilità per tesi di dottorato in cotutela, borse/contrats doctoraux per tesi di dottorato in cotutela (per la parte francese) e collaborazioni tra scuole di dottorato.

Fulbright

Ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, questo programma binazionale offre opportunità di studio, ricerca e insegnamento nelle migliori Università statunitensi a cittadini italiani laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica, dottorandi, ricercatori, professori universitari e professori della scuola secondaria.

Azioni integrate Italia-Spagna

Ogni anno il Ministero dell’Università e della Ricerca , in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, promuove il programma di Azioni Integrate, con l'obiettivo di favorire progetti di ricerca comuni – di durata limitata, annuale o biennale, e su obiettivi concreti fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi tra i due paesi e di porre la basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.

Il programma prevede un bando annuale; per ciascuna edizione vengono stabilite le aree scientifico-disciplinari caratterizzanti i progetti da presentare. I finanziamenti erogati sono destinati a coprire unicamente le spese di mobilità.

Tirocini CRUI

In base ad una Convenzione Quadro sottoscritta nel 2005, l’Università degli Studi di Palermo offre ai propri laureandi e laureati la possibilità di realizzare tirocini gestiti dalla Fondazione CRUI presso enti pubblici e aziende nazionali e internazionali. Ogni programma di tirocinio prevede almeno un bando annuale per la realizzazione di stage della durata di 3 mesi e, solo in alcuni casi, di 4 o 6 mesi.