Laureata Unipa riconosciuta “Professionista accreditato” dalla Fondazione Italia USA
Benedetta Valeria Cannizzaro, 25 anni, laureata magistrale in “Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali” con il massimo dei voti e la menzione accademica presso l’Università degli Studi di Palermo, riconosciuta come Professionista accreditato dalla Fondazione Italia USA. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 16 maggio 2017 presso la Camera dei Deputati.
La dottoressa Cannizzaro, grazie al suo curriculum accademico, è stata considerata dalla Fondazione tra i 100 migliori laureati in lingue d’Italia e ha avuto la possibilità di accedere gratuitamente al Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy, promosso dal Centro Studi Comunicare l’Impresa. La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI - United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.
La giovane laureata ha conseguito la laurea triennale in "Lingue e letterature moderne e mediazione linguistica ed italiano come lingua seconda" nel mese di ottobre del 2014 discutendo una tesi dal titolo "L’irredimibile nostalgia del profano nelle poesie di Xue Tao (768-831) e di Yu Xuanji (844-868), poetesse di epoca Tang (618-917) e, poi, monache taoiste", di cui era relatrice la prof.ssa Giusi Tamburello. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in "Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali" nel mese di ottobre 2016 discutendo una tesi dal titolo "Tradurre per l'Unione Europea: dai corpora all'analisi sistemico-funzionale", di cui era relatrice la prof.ssa Alessandra Rizzo. Ha ricevuto il titolo di menzione per la tesi sperimentale della laurea magistrale.