L'affresco “Trionfo della morte, Oltre l'approccio visivo”
Il Gruppo “Sintesi e Caratterizzazione” guidato dal prof. Eugenio Caponetti del Dipartimento STEBICEF in collaborazione con Polo CGA-ATeN Center, Labor Artis C.R. Diagnostica S.R.L. e S.T.Art - Test s.a.s., nell’ambito della Rassegna Nazionale Arte è Scienza, organizza la manifestazione “L'affresco “Trionfo della morte - Oltre l'approccio visivo”, che si terrà presso la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo domenica 3 dicembre a partire dalle ore 10. L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), dall’International Council of Museums, Italia (ICOM) e dal Cultural Heritage Network dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Arte è Scienza, vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le indagini scientifiche nell'ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Nell’ambito della Manifestazione sono previsti interventi divulgativi e attività laboratoriali durante i quali sarà mostrato l’utilizzo di strumentazione portatile e di tecniche di indagine non invasive e non distruttive sul “Trionfo della Morte”. L’iniziativa è rivolta a studenti di ogni ordine e grado, specialisti del settore, non addetti ai lavori, al pubblico e chiunque fosse interessato alla tematica.
Per informazioni e prenotazioni: http://www.associazioneaiar.com/wp/as