Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratorio per la Ricerca Sociale Applicata | LAPP

29-gen-2020

Ascolta

La sociologia nell’Università di Palermo è legata alla figura di Giacinto Lentini e al gruppo dei suoi allievi (Filippo Citarrella, Mario Grasso, Giacomo Mulè, Roberto Rovelli, Piero Violante), cresciuti nella temperie del Sessantotto e negli anni del primo radicamento accademico della sociologia. Quel gruppo diede vita a una intensa attività di studio, confronto e ricerca che produsse, fra l’altro, una indagine a campione sulla mobilità sociale che fu pionieristica per l’Italia del tempo. Negli anni successivi l’attività si è orientata verso le tematiche della sociologia della famiglia, dell’educazione e delle migrazioni.

Da quel gruppo e da quelle esperienze discendono le attività e le ricerche del gruppo dei sociologi di oggi dell’Università di Palermo.

Il Laboratorio per la ricerca sociale applicata (LAPP) nasce nel marzo del 2021, nel solco tracciato dal precedente Laboratorio Futuro Plurale, di cui conserva la concezione di spazio aperto al confronto, all’approfondimento e alla ricerca, ma orienta il proprio focus sulla ricerca applicata al servizio sociale. Il nuovo laboratorio nasce sull’abbrivio dell’esperienza di ricerca su Benessere soggettivo e alimentazione commissionato al Polo universitario di Agrigento dalla Planet Environmental Foundation che ha visto coinvolti, in una survey con campione probabilistico dieci student* e laureat* che hanno realizzato le interviste.

LAPP è un luogo di confronto ed elaborazione sui temi della ricerca applicata in particolare al servizio sociale. Attraverso seminari, incontri, convegni, attività di ricerca, il laboratorio sviluppa la riflessione, la teoria, i metodi, le tecniche funzionali alla ricerca nel servizio sociale ma anche, all’inverso, trae dal lavoro sociale utili indicazioni per la teoria sociologica e per la metodologia della ricerca sociale. Un luogo di confronto aperto alle tematiche e ai contributi di studiosi, professionisti e studenti con seminari, focus group, esposizione di progetti di ricerca, ricerche in corso, resoconti di ricerche, percorsi di studio, tesi di laurea di particolare interesse.

Il Laboratorio può avvalersi del dialogo e della collaborazione con numerosi enti pubblici e di privato sociale, già avviata e strutturata dal corso di laurea in servizio sociale e dalla pregressa esperienza del Laboratorio Futuro plurale.