Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratorio di Metodologia per la Ricerca Sociale

10-apr-2024

Ascolta

Logo_LabMetSocIl Laboratorio di Metodologia per la Ricerca Sociale ha l’obiettivo di promuovere conoscenza e competenza relativamente a temi di metodologia per la ricerca sociale, sia riguardo ai metodi quantitativi sia a quelli qualitativi per l’analisi dei dati, per ricerche che si inquadrano nell’ambito delle scienze umane.
Le attività previste sono le seguenti:

  • Corsi di formazione per utenti esterni ed interni
  • Incontri per lo scambio e la condivisione di pratiche di ricerca
  • Seminari

In ciascun semestre dell’anno accademico viene predisposto e pubblicizzato un calendario con le attività programmate; l’inserimento di successivi eventi potrà realizzarsi su richiesta degli aderenti al laboratorio.


Descrizione attività

Il Laboratorio si propone di favorire la diffusione e lo sviluppo di competenze nell'ambito della Metodologia per la Ricerca Sociale.

Costituiscono oggetto di interesse sia i metodi quantitativi sia i metodi qualitativi e, più in generale, le metodologie di ricerca che coinvolgono la raccolta e l'analisi di dati per una misura quali-quantitativa dei fenomeni sociali, necessarie per catturare la complessità e la ricchezza delle esperienze umane.

Il contesto di applicazione di queste metodologie è così centrato sulle scienze umane, con applicazioni in ambiti pertinenti alla psicologia, all'antropologia, alla pedagogia, alla sociologia, alla statistica sociale, alle scienze motorie e alle altre discipline connesse.

Il laboratorio prevede l’organizzazione di eventi formativi quali Corsi di formazione e Seminari che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche e momenti di confronto e dibattito negli Spazi di Condivisione Metodologica durante i quali si discute di aspetti metodologici relativi a ricerche in corso o a progetti di ricerca, con l’obiettivo di un arricchimento comune e trasversale ai settori disciplinari presenti all’interno del Dipartimento.