Laboratorio d'Indagini e Restauro dei Beni Architettonici L.I.R.B.A. "Salvatore Boscarino"
Responsabile prof. Francesco Tomaselli
Il Laboratorio è nato nel 1982 e rifondato nel 1998. Svolge attività di ricerca applicate al restauro del patrimonio architettonico di interesse storico e artistico; è impegnato nel settore delle indagini diagnostiche indirette, che svolge con le proprie strumentazioni; organizza campagne d'indagini che prendono in considerazione le problematiche della conservazione delle fabbriche architettoniche, pianificando con i propri partner progetti diagnostici da svolgere in sito e analisi di laboratorio.
Il laboratorio ha ottenuto il riconoscimento del MIUR ed è iscritto al numero 91 dell'albo dei laboratori di ricerca siciliani; è dotato di strumentazioni tecniche specifiche e dei relativi hardware e software.
Viene applicato il protocollo per la certificazione della qualità nello svolgimento delle proprie attività.
Il laboratorio fa parte del Sistema di Laboratori d'Ateneo:
A seguire alcuni esempi di lavori svolti:
01. Museo della memoria, ex chiesa madre (Santa Margherita di Belice) - Indagine termografica delle superfici interne che supporta la progettazione degli interventi di restauro.
02. Museo della memoria, ex chiesa madre (Santa Margherita di Belice) - Indagine con antenna a impulsi elettromagnetici sulle murature nelle aree trattate con iniezioni consolidanti per verificare i livelli d’adesione degli stucchi al supporto.
03. Museo della memoria, ex chiesa madre (Santa Margherita di Belice) - Ispezione con l’ausilio di un endoscopio flessibile a fibre ottiche nelle intercapedini tra la muratura di supporto e il rivestimento di stucchi.
04. Museo della memoria, ex chiesa madre (Santa Margherita di Belice) - Termogrammetria ottenuta attraverso la visualizzazione simultanea dell’immagine metrica al visibile e del mosaico di termogrammi privati delle distorsioni prospettiche.
05. Palazzo Comitini (Palermo) - Indagine con applicazioni del radar a impulsi elettromagnetici sulla superficie della pavimentazione maiolicata composta da riggiole napoletane del XVIII secolo.
06. Palazzo Comitini (Palermo) - Sondaggi ultrasonici sulla pavimentazione maiolicata della Galleria degli Specchi per evidenziare le discontinuità ed innalzare la qualità conservativa del progetto di restauro.
7. La Zisa (Palermo) - Indagine con sistema radar ed antenne di diverse frequenze effettuata con scansioni orizzontali sulla pavimentazione della sala della fontana e scansioni verticali sulle murature.
8. Chiesa di Santa Maria della Catena (Palermo) - Progetto degli interventi conservativi elaborato sulla termografia metrica elaborata con mosaico di immagini IR private delle deformazioni prospettiche.