Laboratorio (Tipologia F)
Il Laboratorio si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle Medical Humanities. Il laboratorio è indirizzato a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo iscritti ai Corsi di Studio che abbiano approvato l'attribuzione di Cfu per la frequenza, in numero pari a quanto deliberato dai rispettivi regolamenti.
Il Laboratorio è articolato in moduli di presentazione dei principali ambiti di ricerca delle Medical Humanities, illustrazione e analisi di casi studio, individuazione delle conoscenze utili a progettare interventi nell'ambito delle Medical Humanities, costruzione di un progetto e simulazione di intervento specifico. La prova finale consiste nella discussione del progetto.
I temi trattati, i casi-studio e i progetti riguardano aree quali:
- relazione medico-paziente
- comunicazione medico-sanitaria
- decision-making
- determinanti della fiducia nel settore della medicina
- dall’evidenza sperimentale dell’articolo scientifico all’applicazione al singolo caso (best-evidence medical education)
- logica del ragionamento diagnostico
- medicina narrativa
- questioni di genere in medicina
- basi percettive per la discriminazione diagnostica
- progettazione degli spazi (indicatori percettivi per accessibilità, individuazione e categorizzazione degli spazi, arredi, attribuzione di funzioni)
- lavoro in un team (dinamiche di coordinamento e cooperazione in un team).
In ragione delle conoscenze e degli interessi degli studenti, sarà possibile estendere il lavoro a altre aree.
La notizia dell'inizio del Laboratorio e le informazioni su date, luoghi e orari saranno affidate ai canali di comunicazione ufficiali dell'Ateneo per ciascun Anno Accademico.