Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori afferenti alla sezione "Strutture e infrastrutture"

21-mar-2024

Ascolta

Denominazione Laboratorio

Docente Responsabile

13

Laboratorio di Dinamica delle Strutture

Antonina Pirrotta

24

Laboratorio di Geomatica

Gino Dardanelli, Mauro Lo Brutto

25

Laboratorio di Geotecnica

Maurizio Ziccarelli

41

Laboratorio di Materiali e strutture

Piero Colajanni

53

Laboratorio di Modellazione strutturale (SM-Lab)

Giuseppe Giambanco

64

Laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti

Gaetano Di Mino

95

Laboratorio di interferometria Speckle - sezione del laboratorio XRD/GDOS/Interferometria Laser

Salvatore Benfratello

99

Laboratorio SMAART (Sustainable Mobility/Accident Analysis/Research&Training)

Giuseppe Salvo

102

Laboratorio METAL@I3D Modeling, Engineering, Technology, Laboratory, BIM 3D

Laura Inzerillo

106

Laboratorio di Tecnica delle costruzioni

Lidia La Mendola

 

13. Laboratorio di Dinamica delle Strutture

Attività svolte
Il Laboratorio è impegnato in diverse attività di ricerca teoriche, numeriche e sperimentali, fra cui:
•    Identificazione strutturale e monitoraggio dinamico;
•    Controllo e mitigazione delle vibrazioni;
•    Dinamica Aleatoria;
•    Analisi teorico/sperimentale di sistemi lineari e nonlineari;
•    Progettazione di dispositivi per la mitigazione delle vibrazioni indotte sull’uomo;
•    Modelli avanzati di tipo frazionario.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Il Laboratorio è attrezzato per espletare prove dinamiche, sia per attività di ricerca e didattica che per attività conto terzi. Il Laboratorio dispone di diverse attrezzature di ultima generazione per generazione di forzanti (shaker, tavole vibranti, impact hammer, ecc), acquisizione di segnali (accelerometri piezoelettrici e wireless, laser telemetro, ecc), Laser doppler vibrometro, Stampanti 3D, Radar Interferometro, Banco di prova Assiale/Torsionale MTS, ecc.

Conto terzi
Il Laboratorio svolge diverse attività conto terzi, fornendo servizi di consulenza tecnico scientifica a supporto delle imprese nel settore dell’Ingegneria Civile. Inoltre, è coinvolto nello sviluppo di brevetti ed attività per progetti di ricerca nazionali ed internazionali, fra cui:
-    PRIN2022 “METAVIBRA”
-    PRIN2022 “TUNDERVIBE”
-    PNRR “SAMOTHRACE”
-    PNRR “CNMS”
-    Brevetto “Manopola Antivibrante”

Contatti
Prof. Antonina Pirrotta

antonina.pirrotta@unipa.it


24. Laboratorio di Geomatica

Attività svolte
All’interno del Laboratorio di Geomatica si svolgono attività di ricerca, di formazione e conto terzi nell’ambito del rilievo del territorio, dell'ambiente e dei beni culturali con l’impiego di strumentazioni HW e SW all’avanguardia. Le attività riguardano l’elaborazione dei dati provenienti da rilievi topografici, GNSS, fotogrammetrici terrestri, fotogrammetrici aerei da UAS, laser-scanning e da immagini satellitari multi e iperspettrali.
Particolare attenzione è posta alle attività per rilievo di beni culturali, finalizzate alla realizzazione di modelli digitali 3D e di processi Scan-to-BIM, al monitoraggio geomatico delle infrastrutture e del territorio, alla gestione ed elaborazione dati acquisiti tramite piattaforme satellitari.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Stazioni totali, Ricevitori GNSS, Laser scanner terrestre long range, Laser scanner terrestre short range, UAS (drone)

Conto terzi
Il Laboratorio svolge lavori commissionati da enti privati o pubblici, offrendo servizi di consulenza tecnico-scientifica a supporto degli stakeholder, quali:

- “Supporto alla implementazione del monitoraggio satellitare della vegetazione sommersa della laguna dello Stagnone”

Contatti
Prof. Mauro Lo Brutto

mauro.lobrutto@unipa.it

Prof. Gino Dardanelli

gino.dardanelli@unipa.it


25. Laboratorio di Geotecnica

Attività svolte
Presso il Laboratorio di Geotecnica si svolgono attività di ricerca di base e applicata: caratterizzazione meccanica di terreni e rocce; sperimentazione su terreni saturi e parzialmente saturi, su modelli fisici a scala ridotta e rilievi in situ.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Esso dispone di attrezzature per l’identificazione dei terreni, prove di permeabilità, prove meccaniche (determinazione di resistenza e deformabilità) sia a controllo di deformazione sia di carico con sistema di acquisizione automatico. Il laboratorio dispone anche la strumentazione per il monitoraggio geotecnico di terreni in frana, per l’esecuzione di prove di carico sui pali e per il controllo non distruttivo della qualità dei pali.

Contatti

Prof. Maurizio Ziccarelli

maurizio.ziccarelli@unipa.it


41. Laboratorio di Materiali e strutture

Attività svolte

Le attività del Laboratorio sono finalizzate alla conoscenza del comportamento costitutivo sia dei materiali (principalmente ma non esclusivamente quelli da costruzione, calcestruzzo, acciaio, legno massiccio e lamellare) sia degli elementi strutturali da essi composti.
Le attrezzature di cui dispone, talune all’avanguardia, consentono di effettuare prove su elementi a scala ridotta ed a scala reale. Tali informazioni sono fondamentali, tanto nella progettazione di nuove opere quanto in interventi sul costruito anche storico, perché forniscono al tecnico informazioni accurate e dettagliate per poter da un lato definire meglio il progetto strutturale e dall’altro verificare la idoneità e la validità dei materiali e degli interventi nel rispetto delle normative vigenti.
Una peculiarità fondamentale del Laboratorio è quella di essere di supporto alla ricerca scientifica applicata consentendo la verifica sperimentale di modelli teorici di comportamento dei materiali e delle strutture.
Le attività del Laboratorio strutture sono affiancate a quella del Laboratorio Ufficiale della Stato che, per tradizione quasi secolare, si prodiga nella interazione con il territorio sia per ogni esigenza di competenza ai comparti di Scienza e Tecnica delle strutture sia attraverso le attività di taratura delle principali attrezzature utilizzate (martinetti, trasduttori di forza, di pressione e di spostamento) nelle prove di tipo strutturali (in situ e nei laboratori autorizzati dal Consiglio Superiore Lavori Pubblici).
Attività svolte
Il Laboratorio di Strutture è impegnato in ogni missione prevista nello statuto di Ateneo: ricerca, didattica e di servizi di consulenza alle realtà locali. Opera in prevalenza nei settori di Scienza e Tecnica delle Costruzioni, tuttavia offre servizi a corsi li laurea di altri settori scientifici (Architettura, Fisica Tecnica).

Il Laboratorio di Strutture è impegnato in diverse attività di ricerca teoriche, numeriche e sperimentali presso le quali  sono stati e potranno essere attivati percorsi di tirocinio formativo e tesi di laurea, e realizzati progetti di ricerca anche nell’ambito dei corsi di Dottorato attivi:
• Tecniche e algoritmi per il monitoraggio statico e dinamico di strutture e infrastrutture critiche e del patrimonio culturale;
• Tecniche di identificazione strutturale, model updating e identificazione del danneggiamento;
• Tecniche numeriche e indagini teoriche sulla misura e la valutazione dell’affidabilità strutturale.
• Validazione sperimentale di modelli predittivi del comportamento di sistemi lineari e non lineari.
• Modelli costitutivi di materiali avanzati ed innovative.

Le prove strutturali sono necessarie sia per approfondire aspetti teorici non ancora esplorati negli elementi da costruzione, sia per validare modelli matematici con algoritmi di nuova concezione, sia per verificare il comportamento di materiali innovativi.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
A tal fine il Laboratorio di Strutture è attrezzato per espletare prove statiche con campioni anche in scala 1:1. Le verifiche si effettuano in Laboratorio ubicato presso un capannone di 2000 m2 nel  Campus universitario di Palermo. Le prove su modelli in scala reale si effettuano su piastra rigida in calcestruzzo armato di 200 m2 dello spessore d 1 m completata con elemento di contrasto verticale in calcestruzzo ed acciaio di 6 m di altezza.
Il Laboratorio è inoltre attivo nella fornitura di servizi di prova e di consulenze tecnico scientifiche nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e a supporto delle imprese e delle industrie del settore dell’Ingegneria Civile ed Edile.

Contatti

Prof. Piero Colajanni

piero.colajanni@unipa.it


53. Laboratorio di Modellazione strutturale (SM-Lab)

Attività svolte
Il laboratorio svolge la sua attività principalmente nel campo dell'ingegneria strutturale sia per le tesi di laurea che per quelle di dottorato. Il laboratorio si occupa anche di prove conto terzi principalmente nel campo dei materiali compositi fibrorinforzati.
Le principali attività sperimentali utilizzano metodi di indagine non distruttiva e di monitoraggio strutturale. Altre attività scientifiche riguardano test meccanici virtuali con lo scopo di sostituire il reale esperimento su una struttura, su un componente o su un materiale con una simulazione numerica. Il laboratorio utilizza programmi “open source” agli elementi finiti scritti in Matlab, Python e R, oltre a software di tipo commerciale.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
- Stampante 3D assemblata Original Prusa MK4;
- Sonde ultrasoniche img con accessori per materiali compositi;
- Sonde ultrasoniche per calcestruzzo;
- Preamplificatori;
- Oscilloscopio Tektronix DPO2002B 1GSPS;
- Sensore e preamplificatore per emissioni acustiche con accessori;
- Pulse-receiver ultrasonico;
- N. 4 postazioni di calcolo dotati di codici FEM commerciali (Strauss, ProSAP), linguaggi di programmazioni (MatLAB, Python, R, c++), programmi CAD (Autocad, Fusion 360), PrusaSlicer.

Conto terzi
- Caratterizzazione di compositi fibrorinforzati per i lavori di adeguamento sismico del corpo di fabbrica n.5 del padiglione B dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina (2014-2015);
- Caratterizzazione di compositi fibrorinforzati per i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso via Casa Savoia di Gallico (ex S.S. 184 delle Gambarie) al Km 438 dell’Autostrada Salerno - Reggio Calabria (2015-2016);
- Caratterizzazione di compositi fibrorinforzati per i lavori di adeguamento sismico dell’edificio C del blocco diagnosi e terapie dell’ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento (2015-2018);
- Caratterizzazione di compositi fibrorinforzati per i lavori di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, adeguamento alla norma vigente in materia di agibilità, sicurezza delle strutture, impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche della Scuola media L. Petri (ME) (2017);
- Prove meccaniche, chimico-fisiche su campioni di materiale lapideo estratti da modiglioni di balcone crollati in via Cavour 60, Palermo (2023-2024).

Contatti

Prof. Giuseppe Giambanco

giuseppe.giambanco@unipa.it

Altri docenti e ricercatori afferenti: Prof. Antonino Spada; Ing. Emma La Malfa Ribolla.


64. Laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti

Attività svolte
Il Laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti è Laboratorio Ufficiale di Stato ai sensi del Decreto Legislativo 380/2001; in esso si svolgono le prove sui diversi materiali da costruzione tipici delle costruzioni infrastrutturali terrestri  quali terre e inerti lapidei, materiali derivati (bitumi e leganti bituminosi), materiali compositi quali conglomerati bituminosi e conglomerati cementizi, coprendo pressoché l’intero spettro delle attività sperimentali, sia quelle considerate speciali sia quelle routinarie, richieste nei programmi dei numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, delle convenzioni e delle attività conto-terzi, così come le prove legate alla realizzazione di tesi di Laurea. Inoltre, l’attività sperimentale, quando richiesto, viene anche svolta in situ, avendo a disposizione le attrezzature necessarie anche per le azioni in esterno.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Di seguito si riportano le principali attrezzature di prova presenti.
1. Pressa idraulica per prove a compressione su calcestruzzi
2. Apparecchiatura Los Angeles per prove su aggregati lapidei
3. Apparecchiatura Micro Deval per prove su aggregati lapidei
4. Apparecchiatura per la determinazione del Coefficiente di Levigabilità Accelerata su aggregati lapidei
5. Apparecchiatura per misure di densità (Apparente, Reale e in Mucchio) di aggregati lapidei
6. Compattatore ad impulso per prova di densità A.A.S.H.T.O. su terreni e per prove di portanza C.B.R. (California Bearing Ratio) su terreni
7. Apparecchiatura per il punzonamento C.B.R. su terre per uso stradale
8. Apparecchiatura per determinazione dell’Equivalente in Sabbia (E.S.)
9. Apparecchiatura per la determinazione della pulizia dei fini con il Blu di Metilene
10. Apparecchiatura per la determinazione della portanza di un terreno in situ (Prova di carico con piastra)
11. Apparecchiatura per la determinazione della suscettività all’acqua dei terreni (Limiti di Atterberg)
12. Apparecchiatura per prove triassiali su terre e aggregati per la determinazione del modulo resiliente dei sottofondi stradali
13. Apparecchiatura per la determinazione della consistenza dei leganti bituminosi
14. Apparecchiatura per la determinazione della temperatura di rammollimento dei leganti bituminosi
15. Apparecchiatura per la determinazione della temperatura di fragilizzazione dei leganti bituminosi
16. Dynamic Shear Rheometer per la determinazione delle caratteristiche reologiche dei leganti bituminosi
17. Viscosimetro rotazionale “Brookfield” per la viscosità dinamica dei leganti bituminosi
18. Apparecchiatura per la determinazione quantitativa dei componenti del legante bituminoso (Cromatografo)
19. Impianto soxhlet per estrazione di bitume (10 posti)
20. Apparecchiatura per la determinazione della viscosità cinematica del legante bituminoso
21. Apparecchiatura per la simulazione invecchiamento del bitume (Paving Aging Vessell)
22. Apparecchiatura per la determinazione della rigidezza del bitume (Bending Beam Rheometer)
23. Apparecchiatura per la determinazione della duttilità del bitume (Duttilometro) e del ritorno elastico dei bitumi modificati
24. Apparecchiatura per la simulazione dell’invecchiamento del bitume in strato sottile (Rolling Thin film Oven Test)
25. Compattatore giratorio per conglomerati bituminosi per lo studio di formulazione secondo la metodologia SHRP.
26. Roller Compactor – compattatore dinamico per conglomerati bituminosi
27. Roller Compactor a superficie riscaldata – compattatore dinamico per conglomerati bituminosi
28. Compattatore ad impulso per prova Marshall su conglomerati bituminosi
29. Pressa idraulica per prova Marshall su conglomerati bituminosi
30. Macchina per la determinazione del Creep statico e dinamico di conglomerati bituminosi.
31. Apparecchiatura per determinazione della stabilità e dello scorrimento del conglomerato bituminoso
32. Apparecchiatura per la determinazione della resistenza a trazione indiretta e della deformazione a rottura di conglomerato bituminoso
33. Four Point Bending machine – per determinazione modulo complesso e resistenza a fatica di conglomerati bituminosi
34. Apparecchiatura per prove di trazione indiretta ciclica sui conglomerati bituminosi
35. Apparecchiatura per prove di trazione diretta sui conglomerati bituminosi
36. Wheel tracking Test – per la determinazione della resistenza all’ormaiamento di conglomerati bituminosi
37. Profilometro laser per la determinazione della tessitura superficiale dei profili longitudinali su conglomerati bituminosi
38. Macchina per prova d’impronta su conglomerati bituminosi
39. Skid Tester per la determinazione della resistenza di attrito radente su conglomerati bituminosi
40. Trave di Benkelmann per misure di deflessione sulle pavimentazioni stradali
41. Carotatrice per prelievi di campioni di conglomerati bituminosi
42. Retroreflettometro per la determinazione delle prestazioni della segnaletica orizzontali (Retroluminanza diurna e notturna e resistenza allo slittamento (derapaggio)
43. Asphalt Mixtures Performance Test - per la determinazione della prestazioni meccaniche caratteristiche dei conglomerati bituminosi

Conto terzi
Le attività sperimentali legate alla Terza Missione sono incentrate su convenzioni e rapporti diretti con enti pubblici e privati, compagnie di costruzioni infrastrutturali, con professionisti del settore e si svolgono con regolarità fin dall’istituzione del Laboratorio nel 1962.  Attualmente sono in itinere contratti e convenzioni con committenti pubblici quali autorità stradali ed enti pubblici.

Contatti
Prof. Gaetano Di Mino

gaetano.dimino@unipa.it


95. Laboratorio di interferometria Speckle (ESPI) - Sezione del laboratorio “XRD/GDOS/Interferometria Laser”

Attività svolte
Il laboratorio ESPI .98svolge attività di ricerca nel campo delle misure di deformazione non a contatto e a campo intero;
Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Le attrezzature disponibili sono costituite da un interferometro laser a due colori (rosso e verde) per la misura della deformazione piana di provini sottoposti a carichi assegnati (tipicamente flessionali);

Contatti
Prof. Salvatore Benfratello

salvatore.benfratello@unipa.it

99. Laboratorio SMAART (Sustainable Mobility/Accident Analysis/Research&Training)

Attività svolte
Il Laboratorio SMAART rientra nell’ambito dei laboratori dell'Università di Palermo e fa capo al Dipartimento di Ingegneria. Si occupa della ricerca sui temi relativi alla mobilità sostenibile e ai rilievi che sono necessari sia per lo studio della mobilità e dei trasporti.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Il laboratorio è dotato di un simulatore di guida per veicoli pesanti, di un laboratorio mobile per il monitoraggio dei livelli di inquinamento prodotti dal traffico veicolare (gas di scarico e rumore). Il software legato al monitoraggio dell’inquinamento da rumore è indipendente dal mezzo mobile dotato degli strumenti finalizzati al rilievo e all’analisi delle emissioni inquinanti acustiche ed atmosferiche.
I ricercatori del settore Trasporti svolgono un’intensa attività di ricerca nel campo dello studio del comportamento dei guidatori di veicoli, con particolare riferimento alle tecniche di guida in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni in atmosfera di gas serra.
Grazie all’utilizzo del simulatore di guida è possibile riprodurre le più frequenti condizioni di marcia e la riproduzione realistica di guida sulle diverse tipologie di superfici stradali, durante la quale vengono raccolti tutte le informazioni scaturenti dallo stile di guida del conducente, quali consumi medi e istantanei, utilizzo del cambio, velocità medie, livelli delle emissioni inquinanti.

Conto terzi
Il laboratorio svolge anche una intensa attività conto terzi a favore di Aziende ed Associazioni di trasporto merci per implementare le tecniche di ecoguida attraverso percorsi formativi di alto livello professionale  destinati ai più elevati profili professionali aziendali.


Contatti
Prof. Giuseppe Salvo

giuseppe.salvo@unipa.it


102. Laboratorio METAL@I3D Modeling, Engineering, Technology, Laboratory, BIM 3D

Attività svolte
Reverse Engigneering, Modeling & Geometric Analysis, Pavement Distress Analysis and Smart Monitoring, BIM, ICT, Drones, Forensic Engigneering
1. Reverse Engineering (RE)
- Image Based Modeling; 3D scanning; Photogrammetry.
2. Modeling & Geometric Analysis (M&GA)
- Geometric Analysis; 3D Digital Curation and Museology; Descriptive Geometry; 3D Architectural Geometry.
3. Pavement Distress Analysis and Smart Monitoring
Experimental methodology for pavement distresses survey; Strategies and indexes for pavement distresses analysis; Smart Monitoring for Civil Infrastructures.
4. BIM for Civil Infrastructures and CH
3D modelling for BIM; Virtual Reality for BIM; Augmented Reality for BIM; Facility Management Interoperability
5. Valorization and Communication Strategy for CH
Digital culture and Characteristics of digital information: ICT supporting culture via web: virtual and interactive museum; ICT supporting culture via mobile: application for culture and tourism; Social Media  supporting culture; Google Cultural Institute and its role in a global digitization of culture.
6. Drones Application and Experimentation
- 3D reconstruction and spherical images; 3D Monitoring for Civil Infrastructure.
7.  Forensic Engigneering
- 3D reconstruction of accident scenarios aimed at reconstructing the accident dynamics.

Contatti
Prof. Laura Inzerillo

laura.inzerillo@unipa.it



106. Laboratorio di Tecnica delle costruzioni

Attività svolte
Oltre alle classiche prove sui materiali come da L.1086/71 i docenti del settore e i tecnici del laboratorio dispongono di adeguata esperienza nella effettuazione di prove di flessione su travi in cemento armato, in legno ed in acciaio, prove di carico su capriate, prove di compressione per la caratterizzazione meccanica di murature, ordinarie e diagonali ma anche eccentriche, prove di carico laterale su telai mono-piano e mono-campata con e senza tamponamento, su pannelli murari armati e non armati anche in presenza di aperture, prove di compressione centrata ed eccentrica su porzioni di pilastri, prove di carico su porzioni di volte, su archi su travature reticolari in acciaio, lamiere ecc. Si conducono inoltre prove su elementi realizzati con materiali nuovi da costruzione0 e su elementi, quali nodi, pilastri, pareti, rinforzati con tecniche tradizionali o con l’uso di materiali innovativi quali compositi, malte rinforzate, ecc.
Inoltre, il laboratorio opera nel settore della qualificazione dei mix design per il calcestruzzo strutturale e dispone delle attrezzature per la caratterizzazione in sito dei materiali e degli elementi strutturali.

Attrezzature o strumenti di misura disponibili
Il laboratorio è dotato di una pressa con portata di 4000 kN ed una macchina universale con portata di 600 kN, in trazione e compressione, nonché di un ampio spazio dotato di contrasto orizzontale e verticale dove è possibile effettuare le più svariate prove su elementi strutturali o parti di strutture a scala ridotta o reale. I contrasti possono essere attrezzati con cilindri a vite o idraulici con varie portate per prove statiche, oppure con un attuatore alimentato da una pompa con portata di 80l/min per prove statiche, dinamiche o pseudo-dinamiche. Il laboratorio dispone di tutte le apparecchiature elettroniche per la lettura automatica delle risposte strutturali nonché i dispositivi per la acquisizione dei livelli di forza direttamente dalle celle di carico.


Contatti:
Prof. Lidia La Mendola

lidia.lamendola@unipa.it