Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La settimana delle biblioteche - dal 13 al 17 maggio 2019

4-giu-2020

Ascolta

Dal 13 al 17 maggio 2019,  con un programma ricco di eventi e attività dedicato ai libri, ai lettori e al mondo delle biblioteche UniPa, si è svolta la seconda edizione dell’evento La settimana delle biblioteche, promosso e organizzato dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA).

Ad inaugurare l'evento è stato il consueto incontro di promozione del libro e della lettura dal titolo Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri, svoltosi presso la Sezione Linguistica della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche - Complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino, 1).

Nel pomeriggio, alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, è stata inaugurata la Biblioteca di Antichistica, afferente alla Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche - II sezione (Edificio 12, campus di viale delle Scienze). Agli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università di Palermo e dei Direttori dei Dipartimenti Culture e Società e Scienze Umanistiche, rispettivamente i proff. Michele Cometa e Francesca Piazza, sono seguite le Lezioni inaugurali dei proff. Salvatore Nicosia e Giusto Picone sul tema Tra vecchi e nuovi amici. Di cosa parlano (e a chi) i libri della Biblioteca di Antichistica, e gli interventi conclusivi dei proff. Piera Anello e Rosa Maria Carra. 

Nel corso della settimana, l’iniziativa è proseguita con un ricco programma di attività ed eventi dedicati a libri e lettori, incontri di lettura, presentazioni e mostre di libri, conferenze, esposizioni d'arte, visite guidate, lezioni condotte dai docenti dell'Ateneo, laboratori di scrittura e tanto altro, organizzati presso le sedi delle Biblioteche dei Poli delle cinque Scuole di UniPa.  

La manifestazione si è conclusa venerdì 17 maggio alle 18:30 presso la Sezione Linguistica della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche, Complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino, 1) con un incontro dal titolo Conoscere per coesistere, in occasione del quale sarà presentato il volume Inchiesta a Ballarò. Il diritto visto dal margine.

L'evento, organizzato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, Progetto La biblioteca social: risorse, servizi e strumenti da apprendere e condividere in rete, ha aderito alla campagna nazionale di promozione del libro e della lettura Il Maggio del libri 2019 e al Patto per la lettura della città di Palermo.

L’intera settimana è stata dedicata alla memoria della collega Rosi Di Grigoli, prematuramente scomparsa. Suo è il quadro riprodotto nella locandina promozionale.

 

Visualizza il programma completo 

Visualizza la locandina dell’incontro inaugurale 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo giuridico, economico e sociale 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Medicina 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo Politecnico 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Scienze di base ed applicate 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Scienze Umane

Visualizza la locandina dell'incontro conclusivo