La ricerca tra impatto e valutazione

5-dic-2018

Nell'ambito del ciclo "Formazione per la Ricerca- Carta Europea dei Ricercatori", il Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica dell’Università degli Studi di Palermo organizza  il seminario sul tema “La ricerca tra impatto e valutazione”.

Il seminario, in programma mercoledì 5 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Aula Capitò (Edificio 7, Campus universitario di viale delle Scienze), illustrerà l’importanza e le fasi del Deposito delle pubblicazioni scientifiche nell’Archivio istituzionale IRIS dell’Ateneo di Palermo, tramite procedura di "autoarchiviazione" da parte degli autori.

Inoltre verrà affrontato il tema della misurazione della ricerca, prerogativa imprescindibile nelle attività di valutazione dell’impatto della produzione scientifica di un autore, di un dipartimento o un’istituzione di ricerca, nei procedimenti per l’assegnazione di finanziamenti ai progetti di ricerca scientifica, nelle procedure per l’abilitazione scientifica nazionale e le correlate progressioni di carriera accademica.

Il Deposito mira a rafforzare l’esposizione nazionale ed internazionale dei prodotti della ricerca, e quindi migliorare l’impatto dei progetti e del lavoro dei ricercatori sulla comunità scientifica internazionale. I bibliotecari di Ateneo cooperano con le strutture amministrative che si occupano di servizi dedicati alla ricerca, al fine di integrare le diverse professionalità dedicate ai processi di gestione e conservazione dei dati per favorire la migliore disseminazione e valutazione attraverso i più avanzati sistemi di descrizione e di accesso dei prodotti della ricerca.