Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La prof.ssa Vincenza Calvaruso eletta segretario nazionale dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF)

Ascolta

La prof.ssa Vincenza Calvaruso, associata di Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Palermo e dirigente medico dell'unità complessa di Gastroenterologia dell'AOUP "Paolo Giaccone", è stata eletta segretario nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).

AISF, associazione scientifica nazionale gestita da un Comitato Coordinatore formato da sei soci eletti con un'età inferiore ai 45 anni, promuove l’avanzamento della ricerca scientifica e della pratica medica epatologica attraverso iniziative dedicate alla formazione e allo scambio delle conoscenze scientifiche. A tale scopo, AISF finanzia l’attività di ricerca dei giovani epatologi con borse di studio e premi. 
Il segretario cura i rapporti con altre associazioni scientifiche nazionali per la formulazione delle linee guida multidisciplinari, con l’European Association for the Study of The Liver (EASL) e con istituzioni nazionali come il Ministero della Salute, il Ministero della Ricerca e l’Istituto Superiore della Sanità. 

«L’elezione a Segretario Nazionale dell’AISF - commenta la prof.ssa Calvaruso - è stata per me una grande soddisfazione e un importante traguardo professionale. L’AISF è stata fondata nel 1970 e tra i fondatori c’era il professore Luigi Pagliaro, Maestro di tutti noi gastroenterologi dell’Università di Palermo. 
Tale incarico riveste un'importanza particolare per l’Epatologia e la Gastroenterologia di UniPa e del Policlinico "Paolo Giaccone". La scuola di Gastroenterologia, diretta dal prof. Calogero Cammà, ha un’immagine scientifica internazionale e un ruolo assistenziale di riferimento regionale. Il nostro gruppo è formato da medici universitari e ospedalieri che si occupano dell’assistenza e della ricerca clinica, da biologi che si occupano della ricerca di laboratorio e da un gruppo di giovani professionisti (dietisti, study manager, data manager, farmacisti) che svolgono un importante ruolo di supporto a queste attività. Inoltre la nostra struttura è la sede della Specializzazione di Gastroenterologia di tutta la regione Sicilia ed è il centro coordinatore diversi progetti di reti assistenziali regionali epatologiche e gastroenterologiche.
Essere la rappresentante di questo gruppo a livello nazionale - conclude il neo Segretario - è per me soddisfazione e motivo di orgoglio, ma anche una grande responsabilità».