Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La prof.ssa Patrizia Livreri in visita al MIT di Cambridge, USA

Ascolta

La prof.ssa Patrizia Livreri, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, è stata invitata dal prof. Jeffrey H. Shapiro, Julius A. Stratton Professor del Research Laboratory of Electronics del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e “padre” della Quantum Illumination, a presentare i risultati della sua attività di ricerca sulla tecnologia Josephson Traveling-Wave Parametric Amplifier (JTWPA).

Durante la visita al MIT di Cambridge (Massachusetts, USA) la prof.ssa Livreri ha illustrato i progressi della tecnologia JTWPA per applicazioni sul radar quantistico a microonde - attività di ricerca svolta in collaborazione con il CNIT-RaSS di Pisa, l'INRiM di Torino e l'Università di Camerino - che rappresenta un’innovazione fondamentale per amplificatori a microonde con capacità quantistiche, cruciali nel campo dell’illuminazione quantistica e delle comunicazioni avanzate.

L’invito ricevuto testimonia il valore delle ricerche condotte dal gruppo della prof.ssa Livreri e rappresenta un prestigioso riconoscimento per l'Università di Palermo nel panorama scientifico internazionale.