La prof.ssa Patrizia Livreri in visita al MIT di Cambridge, USA
La prof.ssa Patrizia Livreri, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, è stata invitata dal prof. Jeffrey H. Shapiro, Julius A. Stratton Professor del Research Laboratory of Electronics del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e “padre” della Quantum Illumination, a presentare i risultati della sua attività di ricerca sulla tecnologia Josephson Traveling-Wave Parametric Amplifier (JTWPA).
Durante la visita al MIT di Cambridge (Massachusetts, USA) la prof.ssa Livreri ha illustrato i progressi della tecnologia JTWPA per applicazioni sul radar quantistico a microonde - attività di ricerca svolta in collaborazione con il CNIT-RaSS di Pisa, l'INRiM di Torino e l'Università di Camerino - che rappresenta un’innovazione fondamentale per amplificatori a microonde con capacità quantistiche, cruciali nel campo dell’illuminazione quantistica e delle comunicazioni avanzate.
L’invito ricevuto testimonia il valore delle ricerche condotte dal gruppo della prof.ssa Livreri e rappresenta un prestigioso riconoscimento per l'Università di Palermo nel panorama scientifico internazionale.