Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La medicina narrativa: l'importanza delle arti nei percorsi di cura

15-apr-2019

Ascolta

Lunedì 15 aprile 2019, dalle ore 15,30 alle 18,30, a Roma presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29), si svolgerà un incontro-dibattito patrocinato dal Senato della Repubblica, dal titolo La medicina narrativa, sull'importanza delle arti nei percorsi di cura.

Saluti delle senatrici Michela Montevecchi, Segretario della Presidenza del Senato, promotrice dell'iniziativa, e Maria Domenica Castellone, Vicepresidente gruppo M5S del Senato.
Introduce e modera Beniamino Casale.
Intervengono Michele Cometa, Giovanna Maria Gatti, Elena Molini, Stefania Polvani, Livia Santini, Sandro Spinsanti.
Conclusioni di Pierpaolo Sileri, Presidente della Commissione Igiene e Sanità.

Locandina >

Si tratta del primo incontro del ciclo RepARTI terapia, dedicato al tema dell'umanità delle cure e l'importanza delle arti quale nuovo approccio al benessere fisico, in virtù delle nuove direttive dell'OMS: "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un'assenza di malattia o infermità" (OMS 1948).

In tal senso la medicina narrativa per i pazienti, così come la musica e le altre arti assumono ruolo fondante nella nuova missione della Sanità italiana. Alcuni operatori e un numero crescente di ospedali, stanno lavorando da tempo in questa direzione mentre iniziative come Rianimazione letteraria di Poesia Intensiva presso l'ospedale di Ravenna, stanno di fatto portando nei nosocomi un nuovo modo di intendere degenza e cura approntando un vero e proprio cambio culturale e di passo che vede il benessere psico-fisico del paziente grazie a "terapie culturali". L'incontro-dibattito con medici e professionisti culturali si propone di indagare come il paradigma narrativo possa essere condiviso e applicato nella pratica di cura per migliorare la nostra sanità.