La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix
Le forme del documentario contemporaneo e le sfide che le attuali produzioni e distribuzioni pongono all’universo dell’audiovisivo sono i temi del convegno “La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin e Netflix”.
L’incontro prenderà il via con i saluti introduttivi del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, mercoledì 12 dicembre alle 9.00 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).
I lavori del convegno proseguiranno fino a venerdì 14 dicembre presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4,) con incontri, dibattiti e proiezioni con studiosi italiani e stranieri, registi e scrittori.
Il convegno è organizzato dal Laboratorio Multimediale “Michele Mancini” del Dipartimento di Scienze Umanistiche di UniPa, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Alessia Cervini, ed in collaborazione con la Sicilia Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede Sicilia). Sono inoltre coinvolti SICILIA QUEER filmfest, Cre.Zi.Plus, Subtitles, Institut Français Palermo, EmergingSeries.