La dott.ssa Roberta Gasparro del Dipartimento BIND tra i ricercatori finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi
Roberta Gasparro, dottoressa di ricerca in Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università di Palermo, ha ottenuto il Grant Post-Doctoral Fellowship 2025 annuale, finanziato da Fondazione Umberto Veronesi (FUV).
Le attività di ricerca della dott.ssa Gasparro saranno svolte presso la Sezione di Biologia e Genetica del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata di UniPa, utilizzando le più adeguate tecnologie disponibili. Il progetto, supervisionato dalla dott.ssa Stefania Raimondo e dal prof. Riccardo Alessandro, avrà come obiettivo lo studio degli effetti preventivi delle nanovescicole isolate dal limone su un modello di epatocarcinoma.
«Sono sinceramente lieta di poter portare avanti questo progetto grazie al finanziamento della FUV. Il nostro gruppo di ricerca studia da anni l’effetto biologico e funzionale di queste nanovescicole nella prevenzione di varie malattie correlate all’infiammazione e allo stress ossidativo. Crediamo molto nel potenziale che queste nanovescicole derivate dal limone possano avere in patologie complesse quale l’epatocarcinoma - dichiara la dott.ssa Roberta Gasparro.
Il progetto consentirà nello specifico di investigare il potenziale di alcuni RNA, quali long non-coding RNA, contenuti e trasportati dalle vescicole di limone all’interno di cellule di epatocarcinoma. Il concetto di comunicazione fra regni - conclude la dott.ssa Gasparro - sta vivamente catturando l’attenzione della comunità scientifica e, oggigiorno, è noto che le vescicole di origine vegetale possano regolare processi biologici e molecolari in cellule umane».