La dott.ssa Paola Varvarà del Dipartimento STEBICEF tra i ricercatori finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi
La dott.ssa Paola Varvarà, ricercatrice nell’ambito delle Tecnologie Farmaceutiche del Dipartimento STEBICEF - Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, già supportata dalla Fondazione Umberto Veronesi, si è confermata vincitrice di una Post-Doctoral fellowship finanziata dalla Fondazione per il biennio 2024-2025.
«Le attività di ricerca dalla dott.ssa Varvarà saranno svolte presso il Laboratorio di Polimeri Biocompatibili (LPB) del Dipartimento STEBICEF e avranno come obiettivo lo sviluppo sostenibile di nanomedicine a base di nanostrutture di carbonio e polimeri biocompatibili per la diagnosi e il trattamento mirato del tumore al seno - spiegano i tutor prof. Nicolò Mauro, principal investigator del progetto, e prof.ssa Gennara Cavallaro.
Il progetto di ricerca finanziato intende implementare un approccio multifunzionale capace di combinare le proprietà diagnostiche dell’imaging a fluorescenza di particelle di carbonio con quelle di polimeri biocompatibili. L’obiettivo primario è sviluppare sistemi nanoteranostici in grado di raggiungere il tumore in maniera specifica e trasportare farmaci innovativi con tecnologia a RNA.
Il rinnovo per due anni di questa Post-Doctoral fellowship ribadisce l’interesse della Fondazione nei confronti della Nanomedicina di precisione e costituisce un significativo riconoscimento al lavoro svolto da oltre trent’anni dal Laboratorio di Polimeri Biocompatibili, di cui sono responsabili le professoresse Gennara Cavallaro e Giovanna Pitarresi e il cui fondatore è il professore Emerito Gaetano Giammona».