La cinetica enzimatica: un approccio di didattica attiva
Il 10 dicembre 2020, alle ore 17.00 terrò un webinar dal titolo La cinetica enzimatica: un approccio di didattica attiva che ho organizzato insieme ad Antonella Maggio in collaborazione con Rizzoli Education. La didattica degli enzimi si confronta spesso con delle difficoltà di concettualizzazione da parte degli studenti. Tuttavia, questi modelli sono essenziali per comprendere la cinetica enzimatica e i suoi risvolti nel metabolismo. Una possibile strategia è quella di impiegare un “laboratorio analogico”, nel quale osservare il meccanismo della catalisi enzimatica attraverso l’impiego di materiali di facile reperimento e manipolazione. Tramite queste semplici attività, guidati dal loro docente, gli studenti potranno acquisire una migliore comprensione concettuale del meccanismo di Michealis e Menten, correlando il modello fisico e la sua rappresentazione matematica. Questa attività, oltre che promuovere l’approccio sperimentale, permette di favorire la riflessione e il confronto fra pari. |