La Terza Missione nei Dipartimenti
Secondo le indicazioni dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), la “Terza Missione” riguarda l’interazione diretta tra l’Università ed una società più ampia e più estesa rispetto alla comunità studentesca degli iscritti ai corsi ed anche rispetto alla tradizionale comunità scientifica e di ricerca dei singoli docenti.
Obiettivo di questa attività di formazione e di ricerca è la valorizzazione della cultura in rapporto con le realtà economiche, umanistiche produttive regionali, secondo le diverse declinazioni disciplinari che offre il profilo scientifico di ciascun Dipartimento. Una valorizzazione della cultura che è intesa come una possibilità di crescita economica grazie alla più ampia trasmissione delle conoscenze.
Nell’ambito delle molteplici funzioni, svolte con differenti attori, oggetti e finalità e ascrivibili alla Terza Missione dei Dipartimenti, si realizzano attività di:
- valorizzazione della ricerca
- Brevetti di invenzione, Diritti di privativa su varietà vegetali;
- Imprenditorialità accademica (imprese spin-off);
- Attività conto terzi e convenzioni;
- Incubatori, Consorzi e associazioni per la Terza missione, Parchi scientifici, Uffici di trasferimento tecnologico, Uffici di placement;
- produzione di beni pubblici sociali e culturali;
- Produzione e gestione di beni culturali;
- Sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica;
- Formazione continua;
- Public engagement.