Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La Collezione Anatomica del Bi.N.D. al MUNIPA

18-lug-2022

Ascolta

 

Lo scorso 13 luglio al MUNIPA-Museo dell’Università si è inaugurata la mostra “Misurare per conoscere. Conoscere per misurare”, in cui sono esposti, tra le altre opere, alcuni manufatti in ceroplastica della Collezione dell’Anatomia Umana.

L’allestimento comprende i modelli anatomici dello sviluppo organogenetico del tubo cardiaco e dell’apparato cardiovascolare, grazie al lavoro della Dott.ssa Antonella Tarantino del Sistema Museale di Ateneo, che ne ha curato il trasferimento.

Le cere anatomiche di fine ‘700, prodotte da Friburgo da Adolf e Friedrich Ziegler, allievi di Wilhelm His, secondo i dettami della Scuola Ceroplastica Sicilia di Gaetano Zumbo, rappresentano dei preziosi modelli didattici per lo studio dell’Anatomia Umana. Insieme ad altri esemplari di pregio, le cere anatomiche sono conservate presso il Plesso di Anatomia Umana e Istologia (di cui è Responsabile il Prof. Fabio Bucchieri) e fanno parte della Collezione Anatomica che comprende anche antichi volumi e altri strumenti impiegati in passato a scopo didattico e per la dissezione anatomica. Parte di questa collezione, curata Proff.ri Giovanni Zummo, Francesco Cappello e Aldo Gerbino è da pochi giorni, grazie al MUNIPA, fruibile da parte di visitatori di tutto il mondo che affollano la città di Palermo. L’esposizione durerà sei mesi e sarà visitabile presso il Complesso Monumentale dello Steri.
  collezione_MUNIPA