Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La CILS alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri

9-mag-2013

Ascolta

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo è sede ufficiale degli esami per conseguire la Certificazione CILS.

La Certificazione CILS è un certificato che misura il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2/LS. La Certificazione CILS è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena (UniStraSi) ed è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Il Centro CILS è membro dell'EALTA (European Language Testing Association), un'associazione, fondata con finanziamenti della Comunità Europea, che raccoglie coloro che si occupano di language testing e valutazione in Europa.

La Certificazione CILS è un titolo utile agli stranieri che desiderino dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana per motivi lavorativi, di studio (è necessario, per esempio, per l'iscrizione alle università italiane) o culturali. È riconosciuta in tutti i settori industriali, commerciali e finanziari.

La Certificazione CILS si articola in sei livelli diversi, secondo quanto indicato dal QCER del Consiglio d'Europa (dal livello A1 al livello C2) ed è uno dei pilastri della CLIQ, ente preposto al coordinamento delle attività di rilascio delle certificazioni dotate del logo CLIQ di qualità.


Posso iscrivermi?

Puoi iscriverti agli esami CILS se sei:

  • cittadino straniero;
  • cittadino italiano residente all'estero (discendente da emigrati italiani);
  • immigrato straniero in Italia.

Inoltre:

  • non ci sono limiti di età;
  • non è necessario avere titoli di studio particolari;
  • non è necessario aver superato un esame CILS di livello più basso;
  • puoi prepararti agli esami CILS nel modo più appropriato e adeguato alle caratteristiche del livello.


A cosa serve?

La Certificazione CILS serve:

  • se studi l'italiano;
  • se lavori e studi in contatto con la realtà italiana;
  • se vuoi misurare la tua competenza in italiano.

Ogni livello della CILS certifica una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in rapporto con Istituzioni italiane per le figure professionali e di studio è stabilita dal documento del Ministero degli Affari Esteri, "Sistema coordinato delle Certificazioni dell'italiano per Stranieri", Roma, 1998. 

Ogni livello CILS è autonomo e completo e non è necessario, per sostenere l'esame, aver già superato una prova di livello inferiore. Inoltre, non raggiungendo il punteggio minimo richiesto, è possibile ripetere l'esame delle singole abilità non superate nelle due sessioni di esame consecutive.

 

Chi riconosce la Certificazione CILS?

Nel febbraio 2013 il Ministero degli Affari Esteri ha firmato una convenzione con l'associazione CLIQ, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, costituita fra gli Enti certificatori dell'italiano L2 e della quale l'Università per Stranieri di Siena è uno dei Membri Fondatori.

La CILS, realizzata dall'Università per Stranieri di Siena, è uno dei pilastri della CLIQ e uno degli strumenti più importanti sui quali gli stranieri possono contare per una verifica delle loro competenze in italiano sempre basata su rigorosi e innovativi modelli teorici e metodologici.

Con la firma di questa nuova convenzione la CILS, ancor più utilizzando il marchio CLIQ, continuerà a svolgere la propria attività ma in modo ancor più coordinato e compatibile all'interno del sistema.