L'Uomo e il cosmo nella storia. Paradigmi, miti, simboli
L’Università degli Studi di Palermo ospita la sessione di apertura del Convegno Internazionale di studi sul tema "L'Uomo e il cosmo nella storia. Paradigmi, miti, simboli” organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, in partenariato con L’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.
I lavori prendono il via mercoledì 18 settembre dalle 9.00 nella Sala delle Capriate al Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e proseguono giovedì 19 e venerdì 20 settembre al Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (piazza Antonio Pasqualino, 5) e all’Oratorio dei Santi Elena e Costantino (piazza della Vittoria, 23).
Il Convegno intende proporre un dibattito tra studiosi di diverse aree disciplinari, dalla fisica all'antropologia culturale, dalla storia delle religioni e delle tradizioni popolari alla sociologia, per analizzare la trama di relazioni che collega la cosmologia scientifica e le concezioni “cosmiche” elaborate sia dalle culture antiche e folkloriche sia dalle società contemporanee.