Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L'Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Marcello Cappuzzo.

4-gen-2019

Ascolta

Il prof. Cappuzzo, nato a Petralia Sottana il 20 giugno 1938 e mancato a Palermo il 3 gennaio 2019, ha svolto attività di docente di Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Messina sino al 1977 e dal 1978 presso l’Università di Palermo, dove è stato ordinario di Letteratura inglese e di Letterature dei paesi di lingua inglese.
È stato direttore dell’Istituto di Lingue e letterature straniere e animatore del primo dottorato italiano in Letterature comparate.
Nella sua vasta produzione scientifica, ispirata alla riflessione teorica di Galvano della Volpe e Ignazio Ambrogio, ha dato contributi fondamentali sui grandi autori del Rinascimento inglese da Shakespeare a Donne a Milton, ha contribuito alla riscoperta letteraria degli scrittori del radicalismo puritano, ha indagato con finezza l’utopia poetica di Wordsworth, De Quincey e Yeats e infine è stato uno dei pionieri riconosciuti nella valorizzazione delle letterature postcoloniali anglofone. 
Nel 2011, in occasione del suo pensionamento, come manifestazione di apprezzamento delle sue doti umane e accademiche e di riconoscimento per il suo alto contributo agli studi di Anglistica, numerosi colleghi di diversi atenei italiani gli hanno dedicato il volume “Scripta dicata. Saggi offerti a Marcello Cappuzzo”, curato da Attilio Carapezza e Michele Marrapodi.