LAUREE/Valore dei titoli di studio, il rettore replica all’assessore veneto

25-nov-2010

“Il Nord può soltanto ringraziare il Sud per i laureati di qualità che fornisce”. Il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, replica alle dichiarazioni dell’assessore veneto al Bilancio, Roberto Ciambetti, il quale ha proposto di togliere il valore legale ai titoli di studio ottenuti negli atenei del Mezzogiorno dopo il caso di Antonio Pelle, il giovane boss recordman degli esami all’Università mediterranea di Reggio Calabria.
“I titoli accademici rilasciati dagli atenei meridionali – dice il rettore Lagalla – sono almeno pari a quelli delle Università del Nord, e ne è prova la grande quantità di laureati del Sud che si inseriscono nel mercato del lavoro settentrionale, ottenendo grandissimi risultati. Il Nord produce ricchezza grazie ai nostri cervelli, a spese del Mezzogiorno che si sacrifica soltanto per la loro formazione”. Secondo Lagalla, “queste dichiarazioni servono soltanto a distruggere la coesione nazionale anche a livello accademico. I numeri ci dicono piuttosto che il Sud è stato penalizzato rispetto al Nord nel trasferimento del fondo di finanziamento, 120 milioni di euro hanno preso il volo dal Mezzogiorno verso gli Atenei del Nord”.