LADRI DI LUCE
LEONARDO SCIASCIA E PIERO GUCCIONE TRA BELLEZZA E VERITA’
Giovedì 22 giugno alle ore 16:00, presso l’Aula “Fierotti” della Facoltà di Agraria (Viale delle Scienze, Edificio 4), si terrà la presentazione del volume “Ladri di luce. Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità”, edito da Leo Olschki. A discuterne saranno Valerio Cappozzo (University of Mississipi), Salvatore Ferlita (Università di Enna Kore), Roberto Deidier e Lavinia Spalanca (Università di Palermo).
Il libro ripercorre il carteggio inedito fra lo scrittore racalmutese e il pittore sciclitano (più di un centinaio di lettere dal 1975 al 1989) ed è arricchito da contributi originali di studiosi, italiani e stranieri, che hanno indagato l’amicizia e il sodalizio intellettuale fra i due grandi artisti siciliani.
Pur nelle inevitabili differenze ideologiche, le missive qui riprodotte per la prima volta ci restituiscono la profonda carica di umanità che ha alimentato la loro profonda amicizia e la serie di progetti e collaborazioni che ha scandito l’itinerario umano e artistico di questi due grandi illuministi “alla rovescia”.
Ingresso gratuito.