Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LABORATORIO "Analisi di Immagini Biomedicali"

6-ott-2014

Ascolta

Responsabile del laboratorio, prof. Giuseppe Raso, Tel 091 23899061/23899131/23899199

E-mail: giuseppe.raso@unipa.it

 

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ SCIENTIFICHE SVOLTE.

  • Nel Laboratorio di ricerca “Analisi di Immagini Biomedicali” (A.I.B.) si svolgono ricerche e trasferimento tecnologico nel campo dei sistemi di supporto alla diagnostica clinica. Il prof. Raso in particolare ha dato vita al primo SPINOFF dell’Università di Palermo, la società Medicad srl (ora CyclopusCAD srl) che si è costituita nel 2007.
  • È un laboratorio di ricerca dotato di una serie di workstation per l’implementazione e test di algoritmi di Computer Vision e Intelligenza Artificiale su immagini biomedicali. Tali Workstation fanno parte di una rete GRID regionale (infrastruttura di calcolo TRIGRID) sulla quale è possibile eseguire codici specificamente progettati. Nello stesso laboratorio sono disponibili, inoltre, monitor medicali ad Alta Definizione (5 Mpx) e scanner con kit per immagini radiologiche.
  • Nel Laboratorio di ricerca A.I.B. collaborano fisici, ingegneri informatici e biologi. Il gruppo di ricerca ha partecipato al progetto TriGrid VL con un finanziamento POR 2000-2006 – 3.15. Nell’ambito di questo progetto è stata realizzata una Griglia computazionale nella Regione Sicilia e il gruppo AIB si è occupato della realizzazione di un Database distribuito sulla rete GRID, sul quale sono stati testati gli algoritmi realizzati per l’implementazione e validazione di un sistema CAD mammografico. Attualmente il Laboratorio AIB è sede delle attività di ricerca legate al progetto internazionale       A.I.D.A. nel campo della diagnosi delle malattie autoimmuni attraverso immagini biomediche di immunofluorescenza. Uno degli obiettivi di questo progetto riguarderà l’applicazione di sistemi CAD in database distribuiti di immagini biomediche e la gestione degli stessi database.