L.I.R.B.A. Laboratorio di Indagini e Restauro dei Beni Architettonici “Salvatore Boscarino”
Responsabile Prof. Arch. Renata Prescia
Orari di ricevimento:
10:00-13:00 martedì
previo invio di richiesta via email
Contatti:
renata.prescia@unipa.it
+3909123865454-65455
Il laboratorio nasce nel 1982 e svolge attività di supporto alla didattica. Rifondato nel 1998 dal prof. Francesco Tomaselli ed intitolato a Salvatore Boscarino, che ne era stato il primo ideatore, il LIRBA sviluppa attività di ricerca per la conoscenza e la conservazione dell’architettura storica, oltre ad offrire attività di supporto alla didattica.
Il LIRBA è impegnato in attività di ricerca negli ambiti della conoscenza, della diagnostica, della manutenzione e del restauro del patrimonio architettonico, svolge test diagnostici dal carattere prevalentemente non invasivo con le proprie strumentazioni e pianifica campagne d'indagini che prendono in considerazione le problematiche della conservazione delle fabbriche architettoniche.
Il laboratorio ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è iscritto nell'Albo dei laboratori di ricerca siciliani.
Servizi erogati:
- Consulenza per la progettazione, la direzione e l’esecuzione dei lavori di restauro
- Pianificazione e svolgimento di indagini diagnostiche
- Verifiche della qualità
- Manutenzione programmata dell’architettura storica
Principali strumentazioni in uso al Laboratorio:
- Termocamere all’infrarosso per l’esecuzione di indagini termografiche
- Unità radar per prospezioni elettromagnetiche con antenne ad alta e bassa frequenza
- Centralina per analisi soniche e ultrasoniche con sonde di varia tipologia e frequenza
- Trapano resistografico per l’analisi delle strutture lignee
- Centraline con sensori ad elettrodi per la valutazione dell’umidità e dei sali igroscopici
- Pacometro per l’individuazione di rinforzi metallici nell’architettura storica
Attività didattica, scientifica e conto terzi:
- Il L.I.R.B.A. supporta le attività didattiche di alcuni insegnamenti nei CdS del DARCH per consentire agli allievi architetti la possibilità di interagire con le strumentazioni diagnostiche e comprendere il valore delle indagini strumentali al fine di supportare la progettazione e la direzione dei lavori di restauro.
- Museo della memoria, ex chiesa madre (Santa Margherita di Belice) - Indagine termografica delle superfici interne per la progettazione degli interventi di restauro - Indagine radar sulle murature nelle aree trattate con interventi di consolidamento - Ispezioni con l’ausilio di un endoscopio flessibile a fibre ottiche nelle intercapedini tra la muratura di supporto e il rivestimento di stucchi - Indagine termografica con restituzioni ottenute attraverso la visualizzazione simultanea di immagini metriche al visibile e del mosaico di termogrammi privati delle distorsioni prospettiche.
- Palazzo Comitini (Palermo) - Indagine con applicazioni del radar a impulsi elettromagnetici sulla superficie della pavimentazione maiolicata del XVIII secolo. - Sondaggi ultrasonici sulla pavimentazione maiolicata della Galleria degli Specchi per evidenziare le discontinuità ed innalzare la qualità conservativa del progetto di restauro. Termografia dell’affresco nella corte interna.
- La Zisa (Palermo) - Indagine con sistema radar ed antenne di diverse frequenze effettuata con scansioni orizzontali sulla pavimentazione della sala della Fontana e scansioni verticali sulle murature.
- Chiesa di Santa Maria della Catena (Palermo) - Progetto degli interventi conservativi nella cappella maggiore elaborato con il supporto delle indagini termografiche svolte su tutte le superfici interne (altare addossato, medaglioni affrescati, volta).
- Palazzo Borgia (Siracusa) – Campagna di indagini termografiche delle volte affrescate al piano nobile svolte in ambiente controllato e deumidificato.
- Chiesa di Santa Maria delle Stelle (Comiso, Ragusa) – Campagna di Indagini diagnostiche indirette e minimamente invasive svolta mediante termografia, prospezioni radar, test sonici ed ultrasonici, centraline ad elettrodi ed osservazioni endoscopiche all’interno ed all’esterno della fabbrica architettonica.
- Villino Arezzo di Trifiletti (Ragusa) – Indagine termografica delle facciate esterne per il restauro degli intonaci storici.
Accedi qui per scaricare il Modulo di richiesta accesso al Laboratorio