ItalyPost Academy: i progetti formativi per gli studenti universitari
Come ogni anno, siamo felici di segnalare gli appuntamenti primaverili con i festival promossi da ItalyPost e Corriere della Sera con l'obiettivo di diffondere la cultura d'impresa su tutto il territorio.
Dal settore del food&wine per scoprire le eccellenze enogastronomiche, ai grandi temi che le imprese champions sono chiamate ad affrontare, dalla green economy alle continue innovazioni in ambito tecnologico, dagli appuntamenti con la storia all’incontro con i professionisti del settore editoriale: sono questi alcuni degli argomenti e delle attività che coinvolgeranno gli studenti e le studentesse selezionati.
Il progetto Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno per gli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS, offrendo un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione ad attività di workshop, seminari, convegni, escursioni culturali e visite in azienda.
Di seguito gli appuntamenti primaverili.
We Food - Un weekend nelle fabbriche del gusto
15-17 marzo
Gli studenti selezionati al progetto Academy avranno l’opportunità di visitare, attraverso dei tour guidati, aziende d’eccellenza nel settore enogastronomico e avere un dialogo diretto con gli imprenditori.
The tour will also be conducted in English, in order to welcome international students as well. At the following link you can find the announcement in English language.
Scopri qui tutte le informazioni
Vicenza Città Impresa – Festival delle imprese Champions
22-24 marzo, Vicenza
Gli studenti selezionati al progetto Academy avranno la possibilità di partecipare a visite guidate presso alcune imprese Champions e assistere ai panel e agli incontri organizzati sui temi della digitalizzazione, delle risorse umane, della finanza e dei processi organizzativi che le imprese stanno affrontando.
Scopri qui tutte le informazioni
Green Week – Il festival della Green Economy
2-7 aprile, Parma
Per gli studenti selezionati al progetto Academy è previsto un programma intensivo di visite guidate presso alcune fra le aziende maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità, un’occasione unica per conoscere gli imprenditori che racconteranno nel dettaglio i processi produttivi. Inoltre, gli studenti Academy avranno la possibilità di assistere ai panel e agli incontri organizzati sui temi della green economy e della transizione ecologica.
In order to welcome international students, is also planned the Green Week International Academy. At the following link you can find the announcement in English language.
Scopri qui tutte le informazioni
Galileo – Festival della scienza e innovazione
3-5 maggio, Padova
Gli studenti selezionati al progetto Academy potranno incontrare e ascoltare alcune fra le maggiori personalità dei settori AI, energia, robotica e life science. Inoltre, avranno occasione di visitare alcune aziende selezionate, veri e propri case studies di innovazione di prodotto o processo.
Scopri qui tutte le informazioni
èStoria- Festival Internazionale della Storia
23-26 maggio, Gorizia - Nova Gorica
Gli studenti selezionati al progetto Academy potranno incontrare e ascoltare alcune fra le più eminenti voci del panoramastorico-culturale. Inoltre, avranno l’opportunità di visitare alcuni luoghi simbolo della riunificazione europea e della Grande Guerra, organizzate a bordo degli èStoriaBus
Scopri qui tutte le informazioni
BookWeek Academy
21-22-23 giugno, Cornedo Vicentino
Book Week è un ciclo di presentazioni di libri che coinvolge autori di primo piano della narrativa italiana, saggistica e varia, che si svolge nell’arco di un fine settimana all’insegna della promozione della lettura e diffusione della cultura.
Gli studenti selezionati al progetto Academy avranno l’occasione di incontrare e dialogare con i professionisti del settore editoriale italiano.
Scopri qui tutte le informazioni
Il programma dell'Academy
I festival promossi da ItalyPost e Corriere della Sera coinvolgono le voci più autorevoli negli ambiti della green economy, della cultura d'impresa con uno sguardo rivolto verso le nuove sfide che le imprese stanno affrontando; delle innovazioni nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale, del dibattito storico-culturale e della ricerca scientifica, dell'ambito enogastronomico e del settore editoriale italiano.
Ospiti delle passate edizioni
Tra gli ospiti delle passate edizioni si contano i premi Nobel per la fisica David MacMillan, Andrej Gejme e Giorgio Parisi. Gli astronauti ESA Paolo Nespoli e Luca Parmitano. I ministri Roberto Cingolani, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Elena Bonetti, Elsa Fornero, Giulio Tremonti. Gli storici Alessandro Barbero, Alberto Angela, Eva Cantarella. I filosofi Emanuele Severino, Zygmunt Bauman. I docenti universitari Cecilia Laschi, Rita Cucchiara; e molte altri ospiti tra cui Peter Wadhams, glaciologo di fama mondiale; Maxine Bédat, fondatrice e direttrice New Standard Institute, autrice de Il lato oscuro della moda; Henry Sanderson, giornalista, autore de Il prezzo della sostenibilità. Vincitori e vinti nella corsa globale all’auto elettrica; Maria Chiara Carrozza, presidente del consiglio Nazionale delle Ricerche; Simonetta Di Pippo, direttore Space Economy Evolution Lab-SEE Lab SDA Bocconi; Vito Mancuso, teologo italiano ed editorialista per La Stampa; Toshio Horikiri, presidente di Toyota Engineering Corporation; Guido Tonelli, fisico del CERN.
Imprenditori partecipanti
Tra gli imprenditori che hanno partecipato alle edizioni dei nostri festival segnaliamo: Davide Bollati, presidente Davines Group, Giuseppe Pasini, presidente Feralpi Group, Diego Bolzonello, amministratore delegato SCARPA, Francesco Starace, amministratore delegato Enel, Mario Moretti Polegato, presidente Geox. Alberto Bombassei, presidente Brembo, Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo, Maria Paola e Alessandro Chiesi, della Chiesi Farmaceutici, Daniele Lago, amministratore delegato Lago, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont, Gilda D’Incerti, amministratore delegato PQE Group, Camilla Lunelli, Cantine Ferrari, Andrea Illy, presidente IllyCaffè, Alberto Calcagno, amministratore delegato Fastweb, Michela Conterno, amministratore delegato LATI, Elena Zambon, presidente Zambon.
Benefici per gli studenti selezionati
Negli ultimi dodici anni, oltre 13.000 laureandi e dottorandi hanno partecipato al Progetto Academy. Attraverso le nostre attività offriamo agli studenti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti, di partecipare ad attività di formazione, ma soprattutto di entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono gli stessi interessi.
La ItalyPost Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:
- Accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
- Partecipazione alle visite guidate in azienda con transfer in autobus da una città all’altra per raggiungere le imprese e i siti storici;
- Alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno;
- Pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione.
Le borse di soggiorno coprono il 50% della quota di partecipazione.
Le spese di viaggio di andata e ritorno sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione al programma della manifestazione, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
Buono libri da 120 euro
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati agli ambiti trattati nelle nostre manifestazioni sia riguardo argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.
Come inviare la candidatura
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo presente sul sito dell'evento di interesse, come indicato sopra, specificando la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere. Le deadline per l'invio delle candidature sono indicate nei rispettivi siti web.
Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall'organizzazione dei festival e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni delle manifestazioni.
Domande frequenti
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno alle manifestazioni, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
Per maggiori informazioni
Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
T. 0490991240