Italian-Lebanese Science Day
Nell’ambito dell’accordo di cooperazione internazionale tra l’Università degli Studi di Palermo e l’American University of Beirut in Libano, è stato istituito l’Italian-Lebanese Science Day.
La prima edizione dell’evento si terrà nel corso del 25° congresso internazionale della Lebanese Association for the Advancement of Science (LAAS) presso l’American University di Beirut dal 10 al 14 di aprile 2019; un congresso che accoglierà ricercatori di molteplici settori scientifico-disciplinari.
La cooperazione tra le due istituzioni universitarie ha visto, nei 10 anni di collaborazione scientifica e didattica, la pubblicazione di oltre 30 articoli scientifici, lo scambio di docenti e studenti, tra cui cinque dottorandi iscrittisi al Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina e Neuroscienze dell’Ateneo di Palermo, con lo scopo di potenziare l’interazione tra ambienti accademici culturalmente molto affini.
L’Italian-Lebanese Science Day mirerà a rafforzare la cooperazione tra Italia e Libano in vari campi del sapere, promuovendo la partecipazione congiunta a bandi di ricerca internazionali, con la possibilità di coinvolgere anche altri Paesi dell’area euro-mediterranea.
L’iniziativa è promossa da Angelo Leone, docente di Istologia ed Embriologia del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BioNeC) dell’Università di Palermo in collaborazione coi referenti dell’American University of Beirut.