Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Istruzioni sui Tirocini: cosa, chi, dove, come

22-nov-2017

Ascolta

Cosa è il tirocinio
Il tirocinio formativo e di orientamento è disciplinato dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della Legge196/1997, nonché dalla circolare n 22 del 2002 dell’Assessorato Regionale del Lavoro (G.U.R.S. n. 57 del 13/12/2002).
L’Università degli Studi di Palermo ha adottato un proprio Regolamento interno in tema di tirocini, emanato con D.R. n. 323/2014. Regolamenti Tirocini sono adottati anche dai Dipartimenti e dai Corsi di Studio.
Il tirocinio ha l’obiettivo di preparare lo Studente a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi accademici. L’attività di ciascuno studente viene a tal fine guidata e verificata da un tutor “aziendale” presso la struttura ospitante e da un tutor universitario.

 

Chi può fare il tirocinio
Tutti gli studenti per i quali il tirocinio sia stato inserito all’interno del piano di studi.
Anche gli studenti già laureati possono fare il tirocinio. In questo caso dovranno rivolgersi al C.O.T. dell’Ateneo e per una consulenza preliminare alla Prof. Rosalia Epifanio.

 

Dove fare il tirocinio
Il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso enti convenzionati con l’Università degli Studi di Palermo.
Gli enti intenzionati a convenzionarsi o a rinnovare la propria convenzione con l'Università degli Studi di Palermo devono compilare l'apposito modulo di registrazione online al link:

 

Come attivare un tirocinio (piattaforma ALMALAUREA)
L'attività del tirocinio curriculare è gestita da una procedura online all'interno della piattaforma ALMALAUREA a cui si accede, previa registrazione online, dal proprio Portale Studenti dal menù “Altri servizi” --> “AlmaLaurea – Accesso” --> Pulsante “Registra/Accedi” oppure direttamente su ALMALAUREA.IT dal seguente link::

Completata la procedura di registrazione:

  • prendere contatto con la Struttura/Azienda ospite,
  • scaricare e compilare il modulo per l'Attivazione del Tirocinio,
  • presentare il modulo compilato al docente cui si intende chiedere di fare da tutor,
  • accolta la richiesta da parte del docente, e firmato il modulo, consegnare quest’ultimo al Referente per il Tirocinio del Corso di studio.

N.B. Non è più necessario scaricare, redigere e fare firmare la modulistica del Progetto Formativo del Tirocinio (P.F.T.) poiché questa operazione sarà svolta online dal Tutor Aziendale.