Istituita la Rete delle Università Siciliane per lo Sviluppo Sostenibile (RUSS)

È stata istituita la Rete delle Università Siciliane per lo Sviluppo Sostenibile (RUSS) composta dalle Università degli studi di Catania, Messina e Palermo.

La sottorete RUSS ha l'obiettivo esplicito di promuovere e favorire la cooperazione tra le tre Università siciliane, finalizzata alla diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno delle proprie comunità universitarie, sia nei territori di riferimento, alle diverse scale, urbana, regionale e nel contesto del Mediterraneo.

Le azioni promosse dalla RUSS e dai suoi membri mirano alla valorizzazione della conoscenza e alla crescita del suo impatto sociale, per incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni attuate dagli aderenti anche attraverso il rafforzamento della riconoscibilità̀ e del valore dell’esperienza siciliana per il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I membri designati dai Magnifici Rettori degli atenei siciliani aderenti alla RUSS sono rispettivamente il prof. Giuseppe Inturri per l'Università di Catania, la prof.ssa Roberta Salomone per l'Università di Messina e il prof. Maurizio Cellura per l'Università di Palermo.

L'ateneo capofila per il periodo aprile 2024-giugno 2025 è l'Università degli Studi di Palermo.

Il prof. Maurizio Cellura è stato nominato Presidente del Comitato di Coordinamento.