Intelligenza metaemotiva: costrutto, misurazione ed ambiti di applicazione - Antonella D’Amico e Alessandro Geraci
L’Intelligenza Metaemotiva (D’Amico, 2018; 2018a) è un costrutto multidimensionale che nasce dalla combinazione tra le abilità emotive ed i fattori metaemotivi, quali le credenze sulle emozioni, il concetto di sé emotivo e l’autovalutazione delle prestazioni emotive. Nel corso della presentazione saranno illustrati strumenti di misurazione e metodi di intervento scaturiti dall’attività di ricerca sull’argomento, oltre ai risultati di ricerche condotte con adulti ed adolescenti.
Tra gli strumenti saranno illustrati: il test MSCEIT (Mayer, Salovey & Caruso Emotional Intelligence test, 2002, ad. It. D’Amico & Curci, 2010) per adulti, oggi integrato in un nuovo protocollo per la misurazione dell’intelligenza metaemotiva in collaborazione con Giunti Psychometrics; il test IE-ACCME (D'Amico, 2013) per adolescenti, una scala multi-metodo originale che misura le l’intelligenza metaemotiva; il test IE-ACCME-B per bambini (in fase di standardizzazione), che mira a riproporre il modello di misurazione dell’ IE-ACCME anche nei bambini di scuola primaria.
Sarà inoltre brevemente descritto il metodo MetaEmozioni, un percorso integrato volto alla promozione delle abilità e della consapevolezza emotiva in bambini, adulti ed adolescenti.