Instituciones y practicas democraticas. Un debate sobre gobiernos, partidos, teorìas y movimientos en el mundo de hoy
Giovedì 29 e venerdì 30 luglio 2021, dalle 9.00 alle 13.00, si tiene nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) il seminario internazionale sul tema “Instituciones y practicas democraticas. Un debate sobre gobiernos, partidos, teorìas y movimientos en el mundo de hoy”.
I lavori con approccio al tema multilingue si concentrano sulle questioni riguardanti la partecipazione democratica nello scenario globalizzato di società ormai contraddistinte da un alto livello tecnologico, attraverso due sessioni dedicate rispettivamente alle caratteristiche dello Stato contemporaneo e alle pratiche con cui la libertà vi è esercitata dai soggetti politici.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) dell’Università degli Studi di Palermo insieme al Departamento de Estética e Historia de la Filosofia della Universidad de Sevilla, con la collaborazione scientifica e culturale della Universidad del País Vasco, della UNED-Madrid, della Universidad Rey Juan Carlos, della Universidad Francisco de Vitoria, della University of West London.