Inquisizione e testimonio. Graffiti, iscrizioni, disegni delle carceri di Palermo
I graffiti, le iscrizioni e i disegni conservati nelle pareti delle Carceri dell’Inquisizione all’interno del Complesso Monumentale dello Steri saranno al centro della conferenza internazionale dal titolo “Inquisizione e testimonio. Graffiti, iscrizioni, disegni delle carceri di Palermo”.
L’evento in programma a partire dalle 9.30 di mercoledì 14 fino a giovedì 15 giugno presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) prenderà in disamina studi e ricerche scientifiche ed iconografiche relative ai fatti connessi al Santo Ufficio dell’Inquisizione in epoca Moderna sotto la dominazione spagnola nella città di Palermo al fine di dar voce, dimensione e testimonianza storica ai graffiti, alle iscrizioni e ai disegni.
Il Coordinamento Scientifico del Convegno sarà a cura della prof.ssa Giovanna Fiume del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) di UniPa e della prof.ssa Mercedes Garcìa-Arenal dell’ Instituto de Lenguas y Culturas del Mediterráneo y Oriente Próximo (ILC) di Madrid. L’evento sarà patrocinato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Consejo Superior de Investigacion Cientificas (CSIC) spagnolo.
Visualizza il programma e gli abstract delle relazioni
Seguici sui social