Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Iniziative editoriali UniPa

17-ott-2024

Ascolta

Questa pagina è curata del Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale e viene aggiornata alla luce delle revisioni dei regolamenti e dell'organizzazione editoriale dei periodici e delle collane Unipa.

 

L'Università degli studi di Palermo ha sviluppato, nel corso della sua lunga storia, un’interessante e ricca attività editoriale che ha prodotto volumi, collane, riviste e working papers pubblicati dalle diverse strutture dell’Università. Negli ultimi anni, questa attività si è concretizzata in progetti quali Unipa Press e Unipa Springer Series.

Nel 2019, il Direttore Generale ha assegnato al Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale l’obiettivo “Ricognizione, analisi e comunicazione sul Portale dei progetti editoriali dell’Ateneo”. Il Settore ha pertanto sottoposto la ricognizione ai Direttori di Dipartimento, per il tramite i Responsabili delle Biblioteche, come indicato nella nota prot. n. 29366 dell’08/04/2019. Le analisi e le proposte scaturite dal censimento sono presentate nella nota Progetti editoriali Unipa: ricognizione, analisi delle criticità e possibili linee di intervento estratta dalla relazione finale relativa agli obiettivi 2019 del Settore prot. n. 127796 del 20/12/2019.

La crescente attenzione alla complessità della comunicazione scientifica, agli sviluppi dell’Open Access e alla necessità di promuovere un uso coerente del marchio dell’Ateneo ha condotto l'Ateneo ad emanare, con D.R. n. 2882 del 14/07/2021, il Regolamento per le riviste scientifiche di proprietà dell’Ateneo, di singoli dipartimenti o di centri interdipartimentali dell’Università degli Studi di Palermo. Tale Regolamento stabilisce linee guida per garantire il rispetto di standard etici nella gestione delle riviste (seguendo principi di integrità, correttezza, trasparenza, pubblicità e collegialità) e per assicurare un’elevata qualità dei prodotti scientifici a marchio Unipa, attraverso una costante apertura all’internazionalizzazione, un’accurata attenzione al workflow editoriale ed alle metodologie della peer review.

In questo quadro, il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) ha sviluppato una checklist dettagliata per supportare i Dipartimenti nella stesura dei regolamenti per ciascuna rivista, per assicurarne la conformità con il Regolamento di Ateneo.

Questa pagina, aggiornata in base alle azioni previste dal Regolamento, presenta le descrizioni dei progetti editoriali Unipa. Sono inoltre riportati i link alle pagine web "Collane e Riviste" dei Dipartimenti.

  

Progetti editoriali di Ateneo

 

   

Palermo University Press è un brand editoriale pensato per la comunità accademica dell’Ateneo di Palermo che permette la produzione di pubblicazioni di livello accademico e dall’altro la realizzazione di prodotti per il supporto della didattica. Le linee editoriali multidisciplinari hanno come riferimento i docenti universitari, i ricercatori, gli assegnisti, i dottorandi e tutte le realtà culturali che orbitano attorno all’Ateneo, interessate a pubblicare opere singole, collane, riviste, atti di convegni.

Vai al sito del progetto editoriale


   

Unipa Springer Series - ISSN 2366-7516  E-ISSN 2366-7524 La collana a marchio congiunto, nata in seguito ad un accordo siglato dall'Università degli studi di Palermo con la casa editrice Springer nel 2013 (il primo nel panorama italiano e uno fra i primi a livello mondiale) permette alla comunità scientifica UNIPA di pubblicare lavori di ricerca e didattica in inglese (monografie, manuali e libri di testo avanzati, atti di convegni, lavori di ricerca derivati da tesi di dottorato, riviste) L’iniziativa è aperta a studiosi dell’Università di Palermo e ai colleghi di altre istituzioni con cui collaborano.

Vai al sito del progetto editoriale - Vai al sito della collana

 

 

Dipartimenti: le attività editoriali

I link, verificati il 17/10/2024, puntano alla pagina "Collane e riviste del Dipartimento" ove presente nella sezione Ricerca dei siti delle strutture dipartimentali.

Architettura vai al sito

Cultura e società vai al sito

Dip. di Fisica e chimica "Emilio Segrè" vai al sito

Dip. di Giurisprudenza vai al sito

Dip. di Ingegneria vai al sito

Dip. di Matematica e informatica vai al sito

Dip. di Scienze economiche aziendali e statistiche vai al sito

Dip. di Scienze politiche e delle relazioni internazionali vai al sito

Dip di Scienze umanistiche vai al sito