Informazioni sulle attività del Centro di Studi Avanzati e sulla nuova Call per Visiting e Senior Visiting Fellow

17-giu-2024

Care Colleghe, caro Colleghi,

comunico con molto piacere che la prima “call” per Visiting Fellowe Senior Visiting Fellow del Centro di Studi Avanzati “A.S.Cent.” ha riscosso grande interesse, con 54 richieste di studiosi e professori provenienti da tutto il mondo.

Il Consiglio Scientifico del Centro ha quindi selezionato per il 2024 11 Senior Visiting e 5 Junior Visiting. Avremo quindi 16 studiosi internazionali che dai prossimi mesi faranno ricerca in Ateneo, per periodi che variano da un mese ad un intero anno.

I Visiting Fellows provengono da diversi Paesi e da importanti università e centri di ricerca di rilievo internazionale e, in particolare, la Sorbona, il Cornell Medical College (USA), la Erlangen University di Norimberga, la Northwestern University (USA), l’Università di Anversa, il College of Business and Engineering dell’Università di Sheffield (UK), la School of Medicine dell’Università Libanese-Americana di Beirut, l’Higher Institute of Biotechnology di Monastir (Tunisia), il Dip. di Biologia dell’Università di Trondheim (Norvegia), l’Università Pompeu Fabra di Barcelona, il Dip. di Storia dell’Università di Rouen, l’Università di San Sebastian, nonché il Department of Mathematics dell’Università di Cape Town.

Gli studiosi selezionati appartengono a diversi ambiti scientifici, che spaziano dallo studio dell’intelligenza artificiale, alla filosofia, alla medicina, alla biologia, alla storia, alla politologia, al diritto.

Il Centro, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Ateneo, offre ai colleghi stranieri il rimborso delle spese di viaggio, l’alloggio presso la foresteria di Ateneo (o, in alternativa, il rimborso per analoga sistemazione), l’accesso alle mense di Ateneo o convenzionate, l’accesso ad internet e una mail personalizzata, nonché ovviamente la disponibilità di postazioni dedicate e l’accesso alle biblioteche, ai laboratori e alle altre Strutture di Ateneo.

Informo che è già stata aperta la nuova call per il 2025 e pertanto siete invitati a pubblicizzare tale opportunità tra i Vostri colleghi stranieri o che operano all’estero, in modo da raccogliere le nuove domande e organizzare al meglio l’accoglienza ed il lavoro dei nuovi Visiting e Senior Visiting Fellow. Si tratta di un’opportunità fondamentale per una sempre più ampia ed effettiva internazionalizzazione del nostro Ateneo, che permette di realizzare, con reciproco vantaggio, proficui scambi di studi e ricerche di alto livello.

Le informazioni necessarie sono reperibili anche qui: https://www.unipa.it/strutture/centre-of-advanced-studies/en/fellowship/index.html

Ringrazio con molto riconoscenza il prof. Antonello Miranda, Direttore del Centro, per le grandi energie e competenze impegnate per il successo delle attività di A. S. Cent, insieme ai colleghi componenti del Consiglio Scientifico Rosaria Cancila, Francesco Cappello, Antonio Chella, Serena Marcenò, Giovanni Marsella, Maria Giovanna Parisi, senza il cui prezioso contributo le attività di questo Centro di recente istituzione non avrebbero potuto vedere la luce.

Nell’invitarVi a contattare il prof. Miranda e gli altri colleghi del Consiglio Scientifico per ogni ulteriore informazione, Vi saluto con molta cordialità.

Enrico Napoli