Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Info-day

9-ott-2024

Ascolta

Agenda

11:30 Saluti

Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l'Amministrazione – Prof. Andrea Pace

11:45

Introduzione al Progetto Digital Lifelong Prevention (DARE) e alle Tematiche del Bando a Cascata

Prof. Walter Mazzucco - Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

 

12:00/13:00 Interventi

Purpura/Guizzardi/Guccione/Leonardi

d) Dibattito

e) Chiusura lavori

L’Infoday sarà occasione per discutere del bando emanato dalla Università degli Studi di Palermo - leader dello Spoke 2 - per la selezione di proposte progettuali per iniziative di ricerca, trasferimento tecnologico e implementazione di tecnologie abilitanti in ambito sanitario da finanziare nelle regioni del Mezzogiorno 

“DARE” promuove la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio e le cure nella gestione della salute, inclusi i condizionamenti legati ai fattori ambientali e stili di vita.

 

Leggi tutto

 

Il bando sosterrà progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che mirano a sviluppare prodotti, processi e servizi innovativi. L’obiettivo è incentivare progetti di Proof of Concept presentati da partenariati pubblico-privati composti da 2 a 7 partner.

Lo Spoke2 (UNIPA) si occupa in particolare della prevenzione primaria digitale nelle comunità dedicandosi allo sviluppo di applicazioni digitali per la prevenzione delle malattie con l’intento di supportare la popolazione generale e target specifici mediante soluzioni innovative. Al riguardo nasce il primo Centro di eccellenza nel Sud di Italia: il Digital Health Prevention Center.

Il bando è rivolto a Soggetti interessati a presentare proposte progettuali per lo sviluppo di tecnologie abilitanti in ambito sanitario nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Il bando è aperto a enti esterni al Progetto PNC DARE, tra cui:

  • Amministrazioni Pubbliche
  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
  • Startup Innovative
  • Grandi Imprese
  • Imprese estere con sede operativa nel Sud Italia
  • Enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • Università e Organismi di Ricerca
  • Consorzi e Fondazioni impegnati in Ricerca & Innovazione

  I partecipanti devono avere una sede operativa nelle regioni del Sud Italia (Mezzogiorno).

  Non possono partecipare gli enti già coinvolti come Hub, Spoke o Affiliati del Progetto PNC DARE.

Ambiti tematici:

  • 1. Population-based and innovative digitalized Public Health and prevention strategies: per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative (population health management) con particolare attenzione alla prevenzione della salute pubblica ed alla gestione del rischio per target specifici della popolazione (inclusi i lavoratori esposti a rischi professionali).

I progetti dovranno:

vSviluppare tecnologie per la stratificazione del rischio e per la simulazione di scenari di salute, sfruttando fonti informative multiple per migliorare la prevenzione;

vImplementare soluzioni digitali che integrino la prevenzione primaria con altri livelli di prevenzione;

vCreare tecnologie innovative per la prevenzione di malattie attraverso modelli di total worker health e worker well-being

 

  • 2. Health, environment and climate community-based interoperable digital solutions - questa tematica si concentra su soluzioni digitali che integrino la salute, l’ambiente, la biodiversità e il clima.

I progetti dovranno:

vSviluppare tecnologie interoperabili che promuovano approcci One Health e Planetary Health, collegando salute e ambiente

v  Implementare modelli intelligenti e sistemi di telemonitoraggio basati su sensoristica avanzata per la prevenzione e il monitoraggio di rischi ambientali

 

Il bando e allegati al seguente link di UNIPA: https://www.unipa.it/progetti/pnrr/bandi-a-cascata/pnc-dare/

Scadenza bando: giorno 5 novembre 2024 (ore 23.59)

  • Il dossier di candidatura, con gli allegati richiesti, dovrà essere trasmesso via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Università degli Studi di Palermo (Spoke2): pec@cert.unipa.it.

Per ulteriori informazioni: bandiacascata@unipa.it