Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Indirizzi normativi europei (FP7, Horizon 2020, OpenAIRE, Horizon Europe...)

9-nov-2017

Ascolta

Per avere informazioni sui requisiti richiesti dai progetti europei riguardo all’open access... 


Horizon Europe

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili, con l'obiettivo di ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, per rafforzare la competitività tecnologica di tutti gli Stati membri dell'Unione, per realizzare le politiche europee coerentemente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Accordo di Parigi sul clima, per rafforzare lo spazio europeo della ricerca.

Horizon Europe incoraggia i principi di Open Science (scienza aperta), in cui il processo scientifico si basa sulla cooperazione e sulla diffusione della conoscenza. L’approccio Open Science si sostanzia nell'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche risultanti dalla ricerca finanziata dal Programma Quadro e sull'accesso aperto ai dati della ricerca, compresi quelli alla base delle pubblicazioni scientifiche, secondo il principio “as open as possibile, as close as necessary“.

La gestione responsabile dei dati di ricerca prevede il rispetto dei principi FAIR: “reperibilità”, “accessibilità” , “interoperabilità” e “riutilizzabilità” (FAIR). Inoltre l'esposizione dei dati della ricerca deve prevedere la conservazione a lungo termine dei dati.

In particolare i documenti di riferimento sono:


Horizon2020 e OpenAIRE

Per quanto riguarda Horizon 2020, il deposito ad accesso aperto in un archivio istituzionale o disciplinare è la modalità obbligatoria di disseminazione delle pubblicazioni risultanti da progetti europei finanziati dal programma. Gli autori sono tenuti a rispettare i requisiti di deposito e di accesso richiesti da Horizon 2020: la non ottemperanza può significare una decurtazione del finanziamento.
Dopo la sperimentazione condotta nel 7PQ, la Commissione Europea ha introdotto nel programma di finanziamento Horizon2020 l’accesso aperto (OA) come modalità standard di disseminazione delle pubblicazioni (articoli su riviste scientifiche, monografie, capitoli di libri, contributi in atti di congressi) risultanti dai progetti di ricerca finanziati. Pertanto, tutti i progetti che prevedono un piano di disseminazione dei risultati della ricerca tramite la pubblicazione in riviste peer-reviewed sono tenuti a rendere tali prodotti liberamente accessibili secondo i principi dell’accesso aperto. Il mancato assolvimento di un qualsiasi obbligo indicato nel Grant Agreement, inclusa quindi la disseminazione ad accesso aperto dei risultati della ricerca, può comportare conseguenze sul piano economico del progetto, come ad esempio la riduzione del finanziamento. Una volta pubblicati gli articoli nel formato PDF/A, dovranno essere contestualmente depositati nell’archivio istituzionale IRIS-UniPA, che è stato dichiarato conforme ad OpenAIRE.

I documenti di riferimento sono:

OpenAIRE è stato rifinanziato nel 2018 ed entra nella sua terza fase con il nome OpenAIRE Advance. L'obiettivo principale è la costruzione di EOSC (European Open Science Cloud), infrastruttura europea di riferimento per la diffusione dell'open science. A tal fine il progetto mira a potenziare i NOAD (National OpenAIRE Desk), ovvero le strutture di pertinenza nazionale il cui ruolo è di portare in modo sempre più incisivo l'open science all'attenzione dei rispettivi governi e dei finanziatori. Nel consorzio che coordina OpenAIRE Advance l'Italia è rappresentata dal CNR-ISTI di Pisa e dall'Università di Torino.


Settimo programma-quadro

Per i progetti finanziati nell’ambito del progetto pilota open access all’interno del Settimo Programma Quadro in FP7 “The European Union's Research and Innovation funding Programme”, i ricercatori delle aree disciplinari di Energia, Ambiente, Salute, ICT, Infrastrutture di ricerca, Scienza e società, Scienze Socio-economiche e Umanistiche erano tenuti a depositare gli articoli “peer reviewed” che documentano i risultati delle ricerche finanziate in archivi istituzionali o disciplinari e a renderli ad accesso aperto entro 6 o 12 mesi dalla pubblicazione.
Il repository istituzionale di Ateneo IRIS UniPA è stato validato da OpenAIRE, il progetto europeo finalizzato alla creazione di una infrastruttura digitale per l’identificazione, il deposito, il monitoraggio e l’accesso al testo completo dei prodotti scientifici all’interno del progetto pilota sull’open access del settimo programma quadro (FP7). La piattaforma OpenAIRE raccoglie i metadati relativi alle pubblicazioni risultanti da progetti europei finanziati nei programmi quadro FP7 ed Horizon 2020.

 

Riferimenti sulle direttive europee in materia di progetti di ricerca finanziati:

HORIZON EUROPE (National Contact Point, struttura riconosciuta dalla Commissione Europea): il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, in corso dal 2021 al 2027. 

Il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, promuove per aumentare la competitività dell’Unione, tra le altre cose, il ricorso a soluzioni open source.

Il Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021 istituisce il Programma quadro di ricerca e innovazione “Horizon Europe”, ne stabilisce le norme di partecipazione e diffusione e abroga i Regolamenti (UE) n. 1290/2013, (UE) n. 1291/2013 e la decisione (UE) 2013/743. Il Regolamento, come viene esplicitato nell’art. 14, incoraggia la scienza aperta quale approccio al processo scientifico basato sul lavoro in cooperazione e sulla diffusione delle conoscenze, con particolare riferimento all’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche derivanti dalle ricerche finanziate nell’ambito del programma e ai dati della ricerca, in conformità al principio ““as open as possible and as closed as necessary”. Il Regolamento inoltre stabilisce diverse norme, per l’ammissione alla partecipazione e al finanziamento, come norme etiche, principi e norme di sicurezza applicabili ad azioni indirette finanziate nell’ambito del programma obblighi relativi all’impiego e alla divulgazione dei risultati, tra cui figura la scienza aperta.

Utile il documento di sintesi del Regolamento (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021.

All'interno del sito APRE, struttura nazionale che fornisce un servizio costante e gratuito di informazione e assistenza, segnaliamo: HE in breve, Documenti di riferimento (Testi legislativi, piano strategico, Programmi di lavoro, Proposal templateModel Grant Agreement, ecc. tra cui molti approvati nel primo semestre 2021), Bandi aperti (Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici, e in un programma trasversale, in questa pagina sono presenti i link ai bandi via via aperti, suddivisi per programmi), FAQ sui finanziamenti del Programma Quadro e sui servizi gratuiti erogati da APRE.

HORIZON 2020:  il Programma Quadro europeo 2014-2020 per la ricerca e l'innovazione

Open Access Guidelines for researchers funded by the ERC: linee guida sull’accesso aperto emanate dall'ERC (European Research Council), con il lavoro del Working Group on Open Science (versione aggiornata del 2021). Disponibili anche le linee guida su Open Research Data and Data Management Plans.

OpenAire (Open Acces Infrastructure for Research in Europe): portale per la raccolta delle pubblicazioni finanziate con fondi della UE del 7. Programma Quadro. OpenAIRE è stato rifinanziato nel 2018 (terza fase) con il nome OpenAIRE Advance

FP7:  Settimo Programma Quadro (2008) in cui la UE inserisce una clausola che prevede il deposito obbligatorio su archivio istituzionale o disciplinare delle pubblicazioni scaturite da progetti di ricerca finanziati da fondi europei