Incontri di approfondimento
Il progetto prevede la organizzazione costante di incontri di approfondimento dedicati ai docenti dell'Ateneo e a tutti coloro i quali aspirano alla carriera accademica (dottorandi, borsisti, assegnisti, ecc.). Si tratta di argomenti centrati sul ruolo del docente, sulle tecniche e metodologie didattiche e comunque su argomenti connessi al progetto. In alcuni casi è utile, ai fini organizzativi, segnalare il proprio interesse a partecipare (scrivendo alla mail progetto.mentore@unipa.it). Per leggere il programma ed avere maggiori informazioni su queste iniziative consulta questa pagina.
Incontri di base e di approfondimento per l'anno 2022
Flipped classroom. 11 e 12 gennaio
Docenti coinvolti: G. Cecchinato (Università di Padova, Moderatore F. Caradonna.
Giornata studio: il futuro della didattica in presenza, a distanza e mista. 13 gennaio
Docenti coinvolti: S. Feci, O. Scialdone, M. Cannarozzo, G.Scaccianoce, R. Lombardo, C.Novara, F. Pace, M. Venuti, V.Carrubba, M. Ragusa, C. Fazio, E. Mignosi, G. Benvenuto (Roma La Sapienza), Henk Geelen (Trajekt, regional welfare association - Maastricht)
Incontro sullo stato dell’Università italiana. 3 febbraio
Docenti coinvolti: Gianfranco Viesti (Università di Bari), Moderatore O. Scialdone.
Team based learning. 18 febbraio
Docenti coinvolti: Antonella Lotti, Marina di Carro (Università di Modena e Reggio Emilia), Moderatore C. Fazio.
Motivazione all’apprendimento e didattica partecipativa. Data de definire
Docenti coinvolti: Fabrizio Bracco (Università di Genova), Moderato G. Scaccianoce.
"Workshop: oltre le parole: il corpo, lo spazio, il movimento nei processi di insegnamento/apprendimento Approfondimento teorico: La multimodalità della comunicazione nei processi di insegnamento/apprendimento ". 11 e 20 aprile
Docenti coinvolti: M. Cannarozzo, E. Mignosi. Data
Valutazione formativa e sommativa. 3 e 4 maggio
Docenti coinvolti: O. Scialdone. E. Felisatti (Università di Padova).
Stili di apprendimento. 19 maggio
Docenti coinvolti: G. Scaccianoce. F. Caradonna.
Engaging in a Critically Reflective Teaching Practice - Classroom Planning and Syllabus Development. Data da definire
Docenti coinvolti: C. Novara, E. Oddo, A. Maggio (Università di Palermo).
Incontro su didattica universitaria e DSA. Data da definire
Docenti coinvolti: Daniela Lucangeli (Università di Padova), Moderatore F. Pace.
Assemblea annuale del Comitato Organizzatore. giugno - luglio