Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inclusive Didactic for Enhancing Math Learning and reducing Math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom (ABM) – PRIN (PRJ-1596)

24-giu-2024

Ascolta

Responsabile: Valeria Di Martino

Mail: valeria.dimartino@unipa.it

Il progetto mira a investigare l'efficacia delle pause attive (AB) nella pratica didattica nel ridurre l'ansia e migliorare le Funzioni Esecutive (EFs), e di conseguenza, l'apprendimento e le prestazioni, nell'ambito della matematica. Si riconosce che le abilità matematiche sono essenziali per affrontare adeguatamente le attività quotidiane e per esercitare la cittadinanza in una società dove le competenze matematiche sono fondamentali. Tuttavia, le difficoltà degli studenti in matematica sono ben note, soprattutto nel contesto italiano. Si è evidenziato che l'ansia legata alla matematica e le difficoltà nelle Funzioni Esecutive hanno un impatto negativo sulle prestazioni scolastiche. Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole primarie, con particolare attenzione agli studenti con ADHD, ipotizzando che modificare la struttura didattica delle lezioni di matematica possa ridurre l'ansia, migliorare le EFs e di conseguenza l'apprendimento di tutti gli studenti. Il metodo di ricerca prevede l'uso di un design-based research per sviluppare e testare il programma, con la raccolta di dati qualitativi e quantitativi. Si prevede che l'intervento possa avere un impatto sociale significativo nel ridurre le disuguaglianze e contribuire ad aumentare l'inclusione di tutti gli studenti, compresi quelli con ADHD, nelle future carriere scientifiche.

 

Team di ricerca: La Marca A, Longo L., Gulbay E.

Collaborazioni esterne: Università del Salento, Università degli Studi di Torino