Inclusione, pari opportunità e politiche di genere
Il Dipartimento di Architettura promuove tutte le iniziative, azioni e strumenti predisposti dall’Ateneo di Palermo che hanno come finalità l’eliminazione dei disequilibri di genere, favoriscono l’inclusione e assicurano pari opportunità a studentesse e studenti.
La Delegata per il Dipartimento di Architettura all’“Inclusione, pari opportunità e politiche di genere” è la prof.ssa Grazia Napoli, che può essere contattata per informazioni o comunicazioni alla seguente email: grazia.napoli@unipa.it
Politiche di Genere
L’Ateneo di Palermo è impegnato ad un continuo aggiornamento di documenti e studi per monitorare il “gender gap” e, quindi, per definire le azioni puntuali e strutturali per ridurlo.
È stata prevista l’attivazione di “Carriere Alias” per studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea che sono in attesa della modifica dell’attribuzione del sesso, oppure che chiedono di sostituire il proprio nome anagrafico in quanto non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita.
Assegnazione di una identità alias
Per assicurare che i rapporti interpersonali in ambiente universitario siano improntati alla correttezza, all’eguaglianza e al reciproco rispetto della libertaÌ€ e dignitàÌ€ della persona, L’Ateneo di Palermo ha adottato, nel 2022, un nuovo “Codice di condotta per la prevenzione delle violenze, molestie e discriminazioni nel contesto universitario”.
Counseling psicologico per studentesse e studenti
Si segnala che è attivo il servizio di Counseling psicologico per supportare studentesse e studenti che attraversano un periodo difficile per cause diverse (motivazionali, relazionali con colleghi o familiari, cognitive, ecc.).
Counselling Psicologico
Sportello antiviolenza per le pari opportunità
É attivo lo “Sportello antiviolenza per le pari opportunità”, che ha sede presso l’ambulatorio medico universitario, nel corpo a C dell’Edificio 14, dove si potrà incontrare la “Consigliera di Fiducia” che fornisce consulenza e assistenza a chi denuncia di essere vittima di violenza, molestie, mobbing o discriminazioni.
Sportello antiviolenza
Inclusione e pari opportunità
Le attività dell’Ateneo di Palermo finalizzate all’ottenimento dell’inclusione e delle pari opportunità includono:
-il Servizio genitori UniPa che fornisce sostegno educativo alla genitorialità di studentesse e studenti e cerca di intervenire anche sulle cause di possibili ritardi nella carriera universitaria.
-il Servizio per Studenti Internazionali, che, tramite il Centro Orientamento e tutoraggio, fornisce assistenza a studentesse e studenti internazionali sulle procedure burocratiche e amministrative (ad es. permesso di soggiorno, immatricolazioni, ecc.).
-la costituzione dei Poli Universitari Penitenziari in Sicilia per erogare formazione universitaria ai detenuti degli istituti penitenziari che aderiscono a un accordo con l’Ateneo di Palermo.
Eventi
11 dicembre 2023 - Riunione con i Rappresentati degli Studenti dei Corsi di Studio su “Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere” nel Dipartimento di Architettura e in Ateneo
25 novembre 2023 - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne