Inclusione: Didattica e didattiche
DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ
PROGRAMMA CoRI 2012
in collaborazione con il Dottorato di Ricerca internazionale in
La formazione pedagogico-didattica degli insegnanti
INCLUSIONE: DIDATTICA E DIDATTICHE
GIORNATA DI STUDIO
con la Prof. Maria Matesanz del Barrio Università Complutense di Madrid
Giovedì, 7 Maggio 2015
AULA MAGNA del CLA Piazza S. Antonino, 1 PALERMO
Nell’ottica di una società che trasformi i percorsi di istruzione e formazione della persona in progetti di vita, l'inclusione rappresenta il fil rouge tra sistema di istruzione, famiglia e mondo professionale. La Giornata di Studio CORI 2012 sul tema "Inclusione: Didattica e didattiche" (coordinatore Prof. Giuseppa Compagno) vuole contribuire alla riflessione sulla definizione di nuove mappature inclusive all'interno del dibattito educativo internazionale.
9.00 – Saluti istituzionali: Prof. Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società •
9.15 – Apre i lavori e coordina la Prof. Patrizia • Lendinara
9.30 – Relazione “Plurilingüismo inclusivo y • intercomprención: un reto de Horizonte 2020”
Prof. Maria Matesanz del Barrio •
10.00 – Intervengono i Proff. Giuseppe • Zanniello, Alessandra La Marca, Eleonora Marino, Francesca Pedone, Giuseppa • Cappuccio, Francesca Anello, Assunta Polizzi, Floriana Di Gesù, Leonarda Longo, • Chiara Ferotti.
11.30 – PAUSA
11.45 – Contributi dei dottorandi:
Dott. Cinzia Amoroso - Bes ed inclusione: sfida didattica.
Dott. Vittoria Castagna - Educare alle differenze. Un percorso di autovaluzione degli insegnanti di scuola dell’infanzia. Dott.Esmeralda Cernigliaro - Didattica museale.
Dott. Giuliana Croce - Approccio inquiry e didattica inclusiva.
Dott. Maria Pina Di Fazio - Per-corsi di Ricerca Azione per la formazione insegnanti. Dott. Marcello Festeggiante - Inclusione e strumenti digitali.
Dott. Concetta Gervasi - L’insegnante efficace.
Dott. Maria Concetta Greco - Formazione degli insegnanti all'inclusività.
Dott. Elif Gülbay - The impact of e-Twinning
on EFLL: Inclusive Classrooms.
Dott. Francesca Machì - La metodologia “Flipped”: inclusione nella classe di lingua. Dott. Clara Ersilia Messana - Maestri di strada.
Organizzazione: Giuseppa Compagno Francesca Machì, Floriana Di Gesù.
Grafica Restivo.