Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inclusione: Didattica e didattiche

5-mag-2015

Ascolta

DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ

PROGRAMMA CoRI 2012

in collaborazione con il Dottorato di Ricerca internazionale in

La formazione pedagogico-didattica degli insegnanti

 

INCLUSIONE: DIDATTICA E DIDATTICHE

GIORNATA DI STUDIO

con la Prof. Maria Matesanz del Barrio Università Complutense di Madrid

Giovedì, 7 Maggio 2015

AULA MAGNA del CLA Piazza S. Antonino, 1 PALERMO

 

 

Nell’ottica di una società che trasformi i percorsi di istruzione e formazione della persona in progetti di vita, l'inclusione rappresenta il fil rouge tra sistema di istruzione, famiglia e mondo professionale. La Giornata di Studio CORI 2012 sul tema "Inclusione: Didattica e didattiche" (coordinatore Prof. Giuseppa Compagno) vuole contribuire alla riflessione sulla definizione di nuove mappature inclusive all'interno del dibattito educativo internazionale.

 

9.00 – Saluti istituzionali: Prof. Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società •

9.15 – Apre i lavori e coordina la Prof. Patrizia • Lendinara

9.30 – Relazione “Plurilingüismo inclusivo y • intercomprención: un reto de Horizonte 2020”
Prof. Maria Matesanz del Barrio •

10.00 – Intervengono i Proff. Giuseppe • Zanniello, Alessandra La Marca, Eleonora Marino, Francesca Pedone, Giuseppa • Cappuccio, Francesca Anello, Assunta Polizzi, Floriana Di Gesù, Leonarda Longo, • Chiara Ferotti.

11.30 – PAUSA

11.45 – Contributi dei dottorandi:

 

Dott. Cinzia Amoroso - Bes ed inclusione: sfida didattica.
Dott. Vittoria Castagna - Educare alle differenze. Un percorso di autovaluzione degli insegnanti di scuola dell’infanzia. Dott.Esmeralda Cernigliaro - Didattica museale.

Dott. Giuliana Croce - Approccio inquiry e didattica inclusiva.
Dott. Maria Pina Di Fazio - Per-corsi di Ricerca Azione per la formazione insegnanti. Dott. Marcello Festeggiante - Inclusione e strumenti digitali.

Dott. Concetta Gervasi - L’insegnante efficace.
Dott. Maria Concetta Greco - Formazione degli insegnanti all'inclusività.

Dott. Elif Gülbay - The impact of e-Twinning

on EFLL: Inclusive Classrooms.

Dott. Francesca Machì - La metodologia “Flipped”: inclusione nella classe di lingua. Dott. Clara Ersilia Messana - Maestri di strada.

 

Organizzazione: Giuseppa Compagno Francesca Machì, Floriana Di Gesù.
Grafica Restivo.