Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inaugurazione della mostra “La Macchina del Tempo” e dello spazio espositivo “Le Pietre Ornamentali del Percorso Arabo-Normanno”

20-dic-2023

Ascolta

Mercoledì 20 dicembre, alle 16.00, al Museo di Geologia Gemmellaro dell’Università degli Studi di Palermo (Corso Tukory, 131) si inaugurano la mostra permanente “La Macchina del Tempo” e il nuovo spazio espositivo “Le Pietre Ornamentali del Percorso Arabo-Normanno”, alla presenza del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, del Presidente del Sistema Museale di Ateneo, prof. Michelangelo Gruttadauria, dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Francesco Paolo Scarpinato, e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, Tenente Colonnello Gianluigi Marmora.

La mostra “La Macchina del Tempo” propone, attraverso l’esperienza della realtà virtuale immersiva, tre percorsi legati ad alcuni dei reperti più iconici custoditi nel Museo, quali la foresta del Cretacico in compagnia del dinosauro Carnotaurus, gli elefanti nani del Pleistocene siciliano e la prima donna di Sicilia, Thea, all’interno della Grotta di San Teodoro.

La nuova sala del Percorso Arabo-Normanno è dedicata alle pietre ornamentali, con l’esposizione di materiali impiegati nei monumenti del centro storico di Palermo, Patrimonio UNESCO dell’Umanità.