Inaugurazione della "Quadreria Regia dell'Università di Palermo"

4-apr-2018

L'inaugurazione della "Quadreria Regia dell'Università di Palermo, da Palazzo Abatellis alla Sala delle Capriate" si inserisce nel percorso avviato con la mostra “Il Museo dell'Università - Dalla Pinacoteca della Regia Università di Palermo alla Galleria di Palazzo Abatellis", tenutasi allo Steri nel 2016, e prosegue nella ricostruzione storica delle pubbliche collezioni museali di Palermo.

Il progetto, realizzato da UniPa in sinergia con l’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il Polo Museale della Galleria di Palazzo Abatellis e il Sistema Museale di Ateneoè stato ispirato da precisi criteri museologici, mirati alla ricostruzione dei principali filoni culturali (dal Manierismo di primo Cinquecento al Neorinascimento ottocentesco), dei generi artistici (dalla natura morta, al paesaggio, alle scene di genere), e delle Scuole (dalla veneta, alla romana, alla napoletana).

L'inaugurazione si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 19.00. Ingresso libero.

Mappa dell'evento

Complesso monumentale dello Steri - Sala delle Capriate, piazza Marina 61