Inaugurazione del dimostratore SMARTEP
Giovedì 11 aprile, alle 9.00, nei pressi dell’Edificio 16 del Campus universitario di Viale delle Scienze si tiene l’incontro inaugurale del dimostratore del progetto SMARTEP - Sustainable Model and Renewable Thinking Energy Parking.
Il progetto SMARTEP, cofinanziato nell’ambito del PO FESR 2014-2020, azione 1.1.5, si avvale della collaborazione di una rete di partner composta da SICEF srl (capofila), Elettrocostruzioni srl, ISAP srl, Arancia-ICT srl e Università degli Studi di Palermo, con la responsabilità scientifica del prof. Salvatore Favuzza del Dipartimento di Ingegneria UniPa.
Il dimostratore di smart parking realizzato costituisce un esempio di modello urbano di sviluppo sostenibile basato sulla integrazione di sistemi di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, storage elettrico, sistemi di ricarica V1G e V2G, pavimentazione stradale realizzata con materiali di scarto o di riciclo localmente disponibili, road thermal collector ed accumulo geotermico, applicazioni ICT orientate alla smart city e allo smart environment.
Programma
Interventi
Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
On. Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive Regione Siciliana
Prof. Antonino Valenza, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo
Prof. Salvatore Favuzza, Responsabile Scientifico del Progetto SMARTEP