Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inaugurazione del Museo narrativo della "Fabbrica di Guglielmo"

18-dic-2024

Ascolta

Venerdì 20 dicembre 2024, alle 11.30, presso il Complesso Guglielmo di Monreale (p.zza Guglielmo II), sarà inaugurato il Museo narrativo della "Fabbrica di Guglielmo": arte, fede, e religiosità nella Diocesi di Monreale, Abbazia di Santa Maria La Nova di Monreale.

Si tratta di un nuovo spazio espositivo interattivo che racconta le origini e la fondazione del Duomo normanno e dell’Arcidiocesi attraverso un percorso di gallerie e sale, immersivo e multimediale.

Un progetto dalla lunga gestazione voluto dal Comune di Monreale e finanziato con fondi regionali e nazionali, che è stato progettato da un team multidisciplinare di architetti, ingegneri, storici dell’arte e tecnici. L’ideazione ed il progetto dell’allestimento museale sono degli architetti Giuseppe Di Benedetto, Giovanni Nuzzo, Sabina Di Cristina, lole Gini e degli ingegneri Pietro Faraone e Giovanni Pecorella. Il progetto multimediale e le videoinstallazioni sono di Studio Azzurro, con l’ideazione e la regia di Leonardo Sangiorgi e il coordinamento del progetto multimediale di Olivia De Muro.

I contenuti museologici e testuali sono a cura di Pietro CorraoGiuseppe Di Benedetto e Giovanni Travagliato, Università di Palermo, e di Serena Falletta, Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo.

Le aree tematiche del museo riguardano:

  • l'Abbazia benedettina di Santa Maria Nuova e la Basilica Cattedrale di Monreale;
  • l'Architettura in età normanna e il sincretismo culturale;
  • l'Arcidiocesi e il Regnum Siciliae Ducatus Apuliae et Principatus Capuae.

Visualizza l'invito >