Inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio

30-set-2020

LINK ALLO STREAMING su Teams

___

Il 2 ottobre 2020 alle ore 10:30, presso la Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri avrà luogo l'inaugurazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio (classe LM-3).

Nell'occasione, il paesaggista e storico dei giardini Marco Martella svolgerà, in remoto da Parigi, una Lezione Magistrale sul tema dei giardini storici.

L'evento sarà rilanciato in streaming sui canali indicati in questa pagina e su: https://www.facebook.com/architetturapaesaggiounipa/

Per tutti coloro che volessero partecipare all'evento in streaming di seguito il link su Teams. Tutti i componenti delle comunità accademiche possono semplicemente cliccare il collegamento.

LINK ALLO STREAMING su Teams

N.B.: non è necessario scaricare Teams: è possibile assistere allo streaming direttamente dal browser.

Marco Martella è romano, ma francese di adozione da oltre 30 anni. È titolare di un master

“Jardins historiques, patrimoine et paysage” della Scuola di architettura di Versailles ed è stato fino al 2017 responsabile della valorizzazione del verde storico del Département des Hauts-de-Seine.
Ha fondato nel 2009 la rivista Jardins sulla filosofia e la poetica del giardino. La rivista è annuale, ogni numero è tematico e raccoglie sotto un'idea generale di giardino come strumento di rilettura del rapporto natura-cultura. Raccoglie scritti di paesaggisti, architetti, filosofi, giardinieri, ecc., tra i più autorevoli in Francia e in Europa. https://lespommessauvages.fr
Martella ha scritto diversi libri, di cui molti tradotti in italiano e spagnolo. Usando diversi eteronimi, ha scritto: Le jardin perdu (Actes Sud, 2011, pubblicato in Italia con il titolo E il giardino creò l’uomo, Ponte alle Grazie, 2012); Jardins en temps de guerre (Actes Sud, 2014, pubblicato in Italia nel 2015, Ponte alle Grazie, con il titolo Giardini in tempo di guerra). A suo nome ha invece pubblicato in Italia: Tornare al giardino (Ponte alle Grazie, 2016), L'anima in giardino. Arti e poetiche del «genius loci, DeriveApprodi, 2018, e Un piccolo mondo, un mondo perfetto (Ponte alle Grazie, 2019). È membro del consiglio scientifico dell’Institut européen des jardins et paysages.