Inaugurata la mostra “Sacra et Pretiosa” al Monastero di Santa Caterina
Il progetto espositivo dal titolo “Sacra et Pretiosa” ha preso il via presso il Monastero di Santa Caterina di Palermo (Piazza Bellini, 2). La mostra, curata da Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, è stata inaugurata con una Lectio Magistralis di S.Em. Rev.ma Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, sul tema “Arte e bellezza: la via pulchritudinis” e con un Concerto dell’Orchestra Infantile Multietnica “Quattrocanti”.
L’esposizione si propone di valorizzare gli ambienti del Monastero di Santa Caterina, facendoli rivivere attraverso la contestualizzazione di arredi originali e opere d'arte ancora esistenti, e restituendo al loro contesto originario gli oggetti di uso quotidiano, le suppellettili liturgiche, gli arredi e le opere d'arte che ne compongono lo straordinario patrimonio.
L’iniziativa, che si configura come un progetto espositivo articolato in due parti, vede tra gli organizzatori il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo ed è promossa dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.