Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo della prof.ssa Vianelli Bellavista

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Luciana Vianelli Bellavista, ordinaria di Calcolo delle probabilità al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS di UniPa, dal 1980 fino alla pensione.

Con la sua aria un po' distaccata, leggera e scanzonata - ricordano i colleghi - considerando le varie formule e teoremi che scriveva alla lavagna come naturale e ovvia conseguenza di ragionamenti necessari, ha fatto appassionare al calcolo delle probabilità generazioni di studenti.

La naturalezza delle sue lezioni era frutto di una preparazione solida e di una mente acuta che le faceva unire praticità e rigore.

La prof.ssa Vianelli è stata una persona di grande cultura e sensibilità dotata di grande senso del dovere, componente attiva della comunità accademica, attenta alle esigenze di tutti e personalmente attenta a tutte le vicende anche esterne. 

Tutti i suoi studenti e colleghi la ricordano con quell'amabile sorriso che accompagnava anche le sue lezioni e dimostrazioni più complesse, e mandano un saluto affettuoso alla sua famiglia e a suo figlio, il prof. Alessandro Bellavista.

Si è spenta domenica 8 dicembre 2024.